Home Outdoor IL GIARDINO MEDITERRANEO

IL GIARDINO MEDITERRANEO

A me piace pensare che ormai la primavera è alle porte. Ho già visto in giro qualche germoglio. E quindi mi è venuta voglia di sistemare quel piccolo angolo di verde che ho a casa mia. Quest’anno voglio riproporre il giardino mediterraneo, Voglio una cascata di fiori colorati, voglio il sole che filtra tra le foglie e soprattutto voglio gli agrumi e le piante grasse, coltivazioni tipiche dei terreni aridi e dei climi caldi.
giardino mediterraneo
Mi piacerebbe che tutto avesse un aspetto spontaneo. Ho sintetizzato alcune caratteristiche della vegetazione mediterranea:
  • Fioritura ricca e duratura
  • Buona resistenza al caldo e alla siccità
  • Buona predisposizione ai raggi diretti del sole
  • Non necessitano di tante cure.

7-1024x772

giardino mediterraneo 2

700_pg49yes-1I giardini mediterranei si dividono in due stili, con caratteristiche diverse: quello arabo e quello rinascimentale.

Il giardino mediterraneo di stile arabo è quello che sento più vicino ai miei gusti, ha spazi raccolti e piccoli corsi d’acqua.

Il secondo invece presenta grandi fontane e spazi scenografici.
1-1024x768
 13
Ad accomunare i due stili ci pensa il prato. Nei giardini mediterranei il prato determina un piacevole e rinfrescante contrasto di verde con le zone limitrofe. E’da tenere presente che il clima mediterraneo richiede un tappeto erboso formato da specie resistenti al calore a alla mancanza d’acqua.
Ma il giardino non è fatto solo di vegetazione, ci sono degli elementi che fanno da cornice al verde, ovvero i muri e i pergolati.

Ed ecco l’elenco delle piante che mi piacerebbe avere nel mio giardino:

  •  Alloro
  •  Carrubo
  •  Olivo
  •  Limone
  • Arancio
  • Cedro
  • Pompelmo
  • Palme
  • Melograni

giardino mediterraneo 1

giardino mediterraneo 3

 

Beh questo è quello che mi piacerebbe, ma non quello che posso avere. Il mio giardino ha la dimensione di una stanza…vedrò di organizzarmi però…
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

6 COMMENTS

  1. Un trend importante che ho visto negli ultimi 2 anni sono i garden-loft ed i garder-office per professionisti, imprenditori e ville con giardino che necessitano di vano aggiuntivo di design e funzionale come studio o camera ospiti. Ho trovati questi che sono davvero belli:
    http://www.casette-italia.it/casette-legno/casetta-legno-fortedeimarmi-15-47×32
    http://www.casette-italia.it/casette-legno-bungalow-legno/bungalow-legno-grosseto-15
    http://www.casette-italia.it/casette-legno-bungalow-legno'alta qualità del prodotto, il buon isolamento termico che mi permette l'uso anche in inverno e la grande illuminazione interna. Belli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here