Home Interni UNA CASA NELLA VERDE CAMPAGNA PUGLIESE

UNA CASA NELLA VERDE CAMPAGNA PUGLIESE

Per augurarvi un buon inizio di settimana, pensando alle imminenti vacanze, vi mostro una masseria che mi ha colpito in modo particolare. Sarà per i suoi colori, sarà per la matericità dei suoi elementi… ma la adoro.
masseria pugliese
Mi ricorda l’estate, l’ozio sotto le tende, il rumore delle cicale al sole.
La masseria Tenuta Potenti, ospite di una grandissima tenuta in Puglia, fatta di vigneti e ulivi, a pochi chilometri dal mare, era la dimora di una ricca famiglia della zona, ora è un hotel di lusso.
1

3

La sua struttura fatta di muri bianchi, tipici di queste architetture, è adornata solo da tende, anch’esse bianche, e dalla vegetazione, fatta di piante grasse e di arbusti tipici delle vegetazione autoctona. Il tutto dosato con semplicità ed un’eleganza. Unico lusso, apparentemente per questa costruzione, la grande piscina posizionata davanti ad un portico in legno, adatto per il relax dopo il bagno in piscina.

4

5

6

10

Anche gli interni riflettono la semplicità degli esterni.
Qui la fa da padrone l’uso di rifiniture materiche, con superfici ruvide, l’uso di materiale del posto rende tutto l’insieme omogeneo.

Pochi elementi decorano gli interni, spesso sono proprio oggetti che richiamano l’uso agricolo a cui era destinato questo edificio.
7
8
9Le camere da letto, presentano gli stessi pavimenti presenti nel resto della casa. I tessuti utilizzati per questi ambienti sono  cotoni, spesso di colore bianco, ma anche con delicati motivi floreali. Gli arredi sono apparentemente spartani, fatti da pochi elementi, spesso in muratura come l’assenza dei comodini, colmata da nicchie scavate nel muro dietro il letto.
11

12

13

14Gli esterni sono gli ambienti virtuali che preferisco. L’uso della pietra del posto risalta con il candore dei muri perimetrali.
Le tende bianche incorniciano le ipotetiche finestre create nei varchi di passaggio tra una zona e l’altra. Disseminati qua e là troviamo dei grandi vasi antichi contenenti piante grasse.
15
 16
Vi lascio con queste due ultime immagini, sapendo che vi lascerete coinvolgere dal senso di quiete che queste foto trasmettono.

 

Fonte foto http://www.welcomebeyond.com

 

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

3 COMMENTS

  1. E' meravigliosa….però correggi una cosa nell'articolo…qui da noi in Puglia più che le "Cavallette"….sentirai le "Cicale"…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here