Home Outdoor Illuminare un terrazzo

Illuminare un terrazzo

I progetti di questi ultimi giorni al mio studio si concentrano tutti sull’outdoor… è ovvio, in questo periodo tutti hanno voglia di vivere gli spazi esterni. Ci si ritrova in piena estate e con giardini e terrazzi che hanno bisogno di una manutenzione straordinaria e perché no, di un restyling.
outdoor-lighting
E allora ecco che vi presento uno degli ultimi progetti che ho consegnato.
TERRAZZ-ohmydesign-880x1024
Si tratta del terrazzo pavimentato per circa 80 Mq. Una prima fase del progetto consisteva nel suddividere questo spazio in zone funzionali e successivamente nell’arredarlo. Ma siccome si sa che questi ambienti con l’illuminazione giusta acquistano valore, è la luce infatti a creare certe atmosfere, vi voglio far conoscere questo progetto soprattutto dal punto di vista illuminotecnico.
Il terrazzo in questione si trova nella parte anteriore della casa, fa quindi da ingresso a questa. Dal portone sulla pubblica via si accede a questo spazio tramite delle scale. Ho voluto ravvivare questa parte con delle lampade ad incasso, in modo da illuminare i gradini e invitare l’ospite ad entrare.
Ho diviso l’ambiente in due zone funzionali, un angolo conversazione ed una zona pranzo. La pavimentazione in legno è delimitata da lampade a led ad incasso, da una parte e da lampade a palo, dall’altra. La parte sistemata a prato ospita qua e là delle lampade a terra con la funzione di illuminare ma anche di decorare. Inoltre il tavolo è illuminato da una lampada di grandi dimensioni.
Le pareti esterne dell’edificio sono rischiarate da lampade dalle linee moderne con raggi luminosi direzionali.
Per questo progetto mi sono affidata agli apparecchi luminosi in vendita sul sito Idealuceonline, qui si possono trovare lampade per esterno, con catalogo di oltre 6000 lampade, divise per categorie, il quale offre la possibilità di vagliare molteplici soluzioni .
logo-idealuceonline

Questa è la lista che ho proposto ai miei clienti:

lampada-da-parete-986x1024

Lampade da parete:
Faro collezione Marat-1. Lampada da parete con struttura in alluminio pressofuso grigio scuro e diffusore in vetro trasparente.
Faro collezione Steps. Lampada da parete, con due diffusori tubolari a quattro luci, con emissione della luce sia in alto che in basso, realizzata in alluminio pressofuso e vetro temperato, disponibile in due colori: bianco e grigio scuro.
Lampade da terra ornamentale:
lampada-da-terra-ornamentale-986x1024
 – LEUCOS collezione The Great JJ Outdoor. Lampada da terra da esterno con montatura in alluminio. Diffusore in alluminio colore: laccato bianco opaco, nero opaco, grigio opaco. Interno laccato bianco per la versione bianco o grigio alluminio per le versioni nero e grigio.
Lampade da terra:
lampada-da-terra-986x1024
Faro collezione Balda. Lampada da terra realizzata in polietilene opalino bianco.
Oluce Stones 208. Lampada a luce diffusa, in polietilene bianco. Struttura in nylon. Colore struttura bianco. Diffusore in polietilene, colore bianco.
Lampade ad incasso:
lampada-ad-incasso-986x1024
– Faretto da incasso a LED carrabile Faro modello LED-19. Corpo realizzato in Alluminio pressofuso, finitura Nichel spazzolato. Diffusore in vetro trasparente. Corpo da incassare in PVC.
Faro collezione Keenan-2. Lampada da parete o da terra da incasso in alluminio colore nichel opaco e vetro trasparente. Tipologia: segnapasso.
Faro collezione Code. Lampada da parete di forma circolare in policarbonato, colore nero.
Palo da terra:
palo-da-terra-986x1024
– Palo da esterno Massive collezione Utrecht. Corpo e base di fissaggio in acciaio inox. Diffusore in policarbonato termoresistente bianco.
Faro collezione Datna. Lampada da terra realizzata in alluminio pressofuso e policarbonato opalino, colore grigio scuro. Questa lampada può utilizzare solo lampadine a basso consumo.
Faro collezione Balda. Lampada da terra realizzata in polietilene opalino bianco.
Cosa ne pensate di questo progetto?
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here