Masseria Costanza, Sicilia

Secondo appuntamento con le case estive scelte da OhMyDesign.

Questa è la volta di una masseria proprio nella mia splendida Sicilia, vicina all’Oasi di Vendicari.

La Masseria Costanza ora di proprietà della famiglia Messina fu restaurato su progetto del grande architetto barocco siciliano Rosario Gagliardi.

La struttura fu edificata probabilmente nel 1200 con una funzione diversa da quella attuale, nel medioevo fu usata come fortezza, usata per difendersi dagli attacchi provenienti dal mare, nel 1700 e 1800 la masseria fu utilizzata per attività agricole.

 Il progetto di restauro ha avuto come fine il mantenimento degli elementi architettonici, i quali adesso sono stati perfettamente integrati ad un nuovo stile di vita più contemporaneo.

Masseria_Costanza (1)Masseria_Costanza (2)Masseria_Costanza (3)Masseria_Costanza (4)Masseria_Costanza (5)Masseria_Costanza (6)Masseria_Costanza (7)Masseria_Costanza (8)Masseria_Costanza (9)Masseria_Costanza (10)Masseria_Costanza (11)Masseria_Costanza (12)Masseria_Costanza (13)Masseria_Costanza (14)Masseria_Costanza (15)Masseria_Costanza (16)

Gli arredi, in parte di antiquariato ed in parte nuovi, si integrano con le murature in pietra bianca, tipiche della zona. I pezzi più importanti sono specchi, cassettiere e armadi del tardo XVIII secolo, sono invece del XIX secolo i dipinti e un pianoforte , le zone soggiorno sono in stile Impero e Liberty.

I tessuti utilizzati per decorare i bagni e le camere hanno colori tenui, per non contrastare con le murature.

Masseria_Costanza (17)Masseria_Costanza (18)Masseria_Costanza (19)Masseria_Costanza (20)Masseria_Costanza (21)Masseria_Costanza (22)Masseria_Costanza (23)Masseria_Costanza (24)Masseria_Costanza (25)Masseria_Costanza (26)

Questo edificio, sia per gli esterni che per gli interni, incarna il fascino mediterraneo di questi luoghi caratterizzato dall’essere “senza tempo”.

Che dite? Vi piace?

Fonte foto qui.