Ad ognuno il suo natale (parte 1)

Si sente già aria di Natale, il web è pieno zeppo di ispirazioni, in giro si vede già qualche addobbo e le vetrine sono piene di proposte per i regali. Ed io non potevo ancora aspettare: ho voglia di natale. 

natale

Ho notato che non tutti abbiamo gli stessi gusti in fatto di addobbi natalizi. Ognuno ha il suo stile natalizio, dal minimal al barocco, passando per lo stile rustico. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

traditional

Lo stile tradizionale è un evergreen, credo sia quello più apprezzato in assoluto. Il colore predominante è il rosso e la parola d’ordine è opulenza. Esagerare non è mai troppo, tutto è concesso.

modern

In contrapposizione allo stile tradizionale c’è il natale in stile moderno. Qui tutto è misurato e d equilibrato, mai nulla fuori posto. Gli addobbi si fanno leggeri e i materiali sono innovativi.

nordic

Molto gettonato quest’anno è lo stile nordico, prende ispirazione dalle case del Nord Europa. La sua caratteristica è l’uso di materiali naturali disposti in modo semplice. Lo stile nordico predilige i colori chiari e le forme semplici.

silver

Poi esiste anche un folto numero di fan del colore argento. Per molti il Natale ha il colore di questo materiale prezioso. E’ fatto di stelle e candele monocromatiche abbinate tra loro, unico colore concesso in questo abbinamento è il bianco.

vintage

E’ nello stile vintage che fanno bella mostra oggetti tramandati e appartenuti ai nonni. Questo stile ha il fascino degli oggetti unici e dal gusto retrò. Se però non avete oggeti che vi sono stati tramandati ma amate questo stile potete sempre affidarvi a negozi specializzati dove poter trovare questi cimeli.

A breve vi mostrerò gli altri stili, intanto scegliete il vostro.