Home Design Arredare una casa in stile minimal: le regole

Arredare una casa in stile minimal: le regole

Arredare una casa in stile minimal è uno stile di vita…

Se il vostro motto in fatto di gusti è “Less is more”, come asseriva il famoso architetto e designer Mies van der Rohe vuol dire che lo stile minimal fa per voi.

arredare una casa in stile minimal

Lo stile “minimal”

Lo stile minimalista, tipico di numerose abitazioni moderne, si compone di forme lineari e semplici. E’ caratterizzato per il suo essere “essenziale”: privo del superfluo.

E’ possibile delineare le caratteristiche di questo stile. Arredare una casa in stile minimal predilige uno spazio senza dei decori privilegiando solo l’indispensabile. Probabilmente questo stile, nato negli anni Sessanta, è quello che più si addice alla vita frenetica di città, dove tutto deve essere pratico e funzionale.

Arredare in stile minimal

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo sullo stile minimal sul magazine Westwing: store online dedicato all’arredo e alla decorazione di casa. Adoro leggere i loro consigli e trovare subito nell’e-commerce i mobili e i complementi di cui ho bisogno e, tra i tanti stili proposti, è possibile trovare anche gli elementi più essenziali e minimalisti.

Ecco alcuni tratti distintivi per arredare una casa in stile minimal

Il colore tipico di questo stile è il bianco, associato spesso al grigio come colore neutro oppure accostato a colori molto accesi per creare contrasti visivi d’impatto. Spesso è possibile trovare nelle case minimal il total white, scelta di grande eleganza che segue alla perfezione il mood di questa tendenza.

casa stile minimal

Le forme dello stile minimal

Le forme sono semplici e pressoché squadrate, riconducibili a forme geometriche semplici. I volumi non sono mai in contatto fra loro in modo da non creare eccessive decorazioni, questo stile predilige la linearità alla fantasia. Un ambiente minimal è quindi molto sobrio e rigoroso, unico vezzo è concesso agli accessori: cuscini, tende ed elementi architettonici di secondaria importanza.

ambiente minimal

I materiali

Sono di ultima generazione ed innovativi, resistenti e facili da pulire. Come materiali di rivestimento sono il cemento, gli intonaci e le resine, tutti caratterizzati dalla sensazione di omogeneità. Gli arredi presentano invece superfici lucide, come il corian, i laccati, il vetro e la pelle.

case minimal

Lo spazio

Lo spazio è il protagonista di questo stile, gli elementi decorativi passano in secondo piano rispetto agli elementi architettonici, in quanto non hanno una funzione concreta.

La semplicità dello spazio viene esaltato dall’illuminazione: la luce naturale ha la funzione di esaltare ancora più la luminosità degli ambienti data dai colori neutri. L’illuminazione artificiale è affidata esclusivamente a faretti da incasso o luci nascoste.

casa minimalista

Lo spazio viene delineato anche dalla disposizione dei mobili. Lo stile minimal predilige gli ambienti aperti  e spaziosi e quindi un numero ristretto di mobili, questo per cercare ordine e pulizia. Gli elettrodomestici, così come per le luci, vengono nascosti e incassati dentro i mobili. I tessuti sono privi di stampe, i soprammobili sono banditi e i quadri hanno temi astratti.

La funzionalità

Tutti gli arredi sono caratterizzati da un’estrema funzionalità, spesso un arredo svolge più di una funzione: in questo modo si ha un notevole risparmio in spazio.

Ho più volte ribadito che la sobrietà è la chiave di lettura di questo stile, l’assenza di decori è fondamentale. Lo scopo è quello di apparire funzionale e pratico, è quindi necessario mantenere un estremo ordine e i pochi suppellettili presenti devono trovare la giusta collocazione spaziale.

arredare in stile minimal

Analizzando singolarmente ogni stanza potremmo definire le caratteristiche e la sistemazione degli arredi. In cucina la linearità e il colore neutro è il tratto distintivo. Le basi e i pensili sono ridotti e nessun accessorio è a vista. Il bagno presenta poche variazioni di rivestimento e i materiali sono estremamente moderni. Il soggiorno è probabilmente l’ambiente più spazioso, il divano è l’arredo che fa da protagonista insieme a poche mensole e pensili sospesi. La camera da letto è ridotta al necessario: il letto, spesso con contenitore, ha struttura molto leggera. I comodini hanno dimensione ridotta ed è da preferire una cabina armadio da sostituire all’armadio tradizionale.

casa stile minimal

E’ questo lo stile che fa per te?

Ti lascio qui un articolo dal titolo “Qual è lo stile giusto per arredare la tua casa?”

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here