Home Outdoor Come rendere una festa sul terrazzo indimenticabile

Come rendere una festa sul terrazzo indimenticabile

Per iniziare le ferie alla grande non c’é di meglio che dare una festa in giardino e invitare i nostri più cari amici per un party in terrazza. Per renderlo indimenticabile è necessario non tralasciare nulla e fare attenzione ad alcuni accorgimenti in modo da trasformare il nostro terrazzo in un accogliente salotto.

Festa in terrazzo 1

Ecco alcune regole fondamentali per godersi i terrazzo in compagnia degli amici.

Regola 1: Proteggersi dalle zanzare

Spesso le feste all’aperto vengono rovinate da zanzare e insetti ma basta poco per allontanarle. Un ottimo rimedio sono le candele di citronella: oltre a decorare muretti e piccoli tavoli sono anche perfetti per creare quell’atmosfera rilassante tipica di queste occasioni.

Regola 2: Creare zone funzionali per una festa sul terrazzo.

E’ necessario valutare lo spazio a disposizione. Evitare arredi troppo ingombranti ed inutili: sono utili a questo scopo tutti gli arredi pieghevoli, i quali vengono utilizzati solo se necessario. Creare spazi allestiti per funzione: per esempio la zona relax con poltrone ed amache e la zona bar dove trovare tutto quello che serve per mangiare e bere.

Festa in terrazzo 2

Regola 3: Zona buffet ben illuminata e accessibile

Creare un angolo buffet con la giusta illuminazione e facilmente accessibile è fondamentale. Tutti odiamo stare in fila per prendere qualcosa da mangiare, se poi quando arriviamo davanti al tavolo non è chiaro quello che abbiamo a nostra disposizione è ancora peggio. A questo proposito è buona norma allestire un tavolo abbastanza lungo da accogliere quante più persone, anche se in piedi e distribuire in modo uniforme le pietanze. Se lo spazio lo permette la zona drink può essere allestita anche in un’altra area, separata ma non lontana. Entrambe i tavoli devono essere illuminati, per evitare sorprese e sprechi di cibo.

Festa in terrazzo 5

Regola 4: Decorare il tavolo e l’ambiente

Decorare per far sembrare anche un piccolo angolo curato è indispensabile. Quindi via libera a vasi con piante, portacandele, cuscini e plaid per i più freddolosi.

Festa in terrazzo 7

Regola 5: Usare la giusta illuminazione

Utilizzare piccole lanterne renderà l’atmosfera più rilassante e privata, ma è necessario avere anche la giusta illuminazione. Le luci conferiscono al terrazzo un’atmosfera magica.

Il terrazzo non va mai illuminato a giorno: le fonti di luce non devono essere troppo invasive e forti  bisogna quindi optare per luci di bassa intensità. Trovate una vasta tipologia di lampade moderne per esterno sul sito Cristalensi, qui è possibile trovare anche l’illuminazione a Led.

Le applique a muro sono perfette per proiettare le luce in verticale e rifletterla in modo meno aggressivo. Vanno posizionate nei punti più importanti dello spazio, per segnare l’uscita o lo spazio dedicato ai tavoli.

Anche i lampioni sono ottime soluzioni per illuminare in verticale.

Festa in terrazzo 6

Quanto riguarda l’illuminazione bassa, è importante segnare lo spazio ed eventuali ostacoli con faretti. E’ questo tipo di illuminazione che conferisce l’atmosfera rilassante e romantica tipica dei terrazzi.

Festa in terrazzo 8

Durante le feste trovo che i fili di lampadine sono una soluzione creativa e molto divertente. Sono perfetti per decorare un gazebo o la tavola del buffet.

Festa in terrazzo 9

Una buona illuminazione risulta vantaggiosa se dotata di timer in modo da illuminare lo spazio solo dopo il tramonto.

Festa in terrazzo 10

Festa in terrazzo 11

E il vostro terrazzo è pronto per ospitare i vostri amici?

Foto 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11

Foto 6, 7

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here