Il rame: l’evergreen dell’arredo

Cercando dei lampadari per un progetto di cui mi sto occupando mi sono subito venute  in mente le famosissime lampade in rame di Tom Dixon. Le ho amate fin dalla prima volta che le ho viste e più le guardo e più mi accorgo che sono stupende: amo la loro forma “abbondante” e il loro materiale metallico.

copper_interior-1

In questo post non vi parlerò di queste lampade, magari lo farò più in là, adesso parleremo del materiale di cui sono fatte queste lampade e i vari abbinamenti possibili.

Tra i metalli direi che il rame è il più trendy del momento, una vera star in casa quando è abbinato in modo sapiente. Lo troviamo sempre più spesso nei nostri oggetti decorativi, un alleato d’eccezione che illumina gli ambienti senza appesantirli troppo.

copper_interior-2 copper_interior-3

copper_interior-5

Da sempre lo abbiamo visto nelle stoviglie, nei pomelli e nelle serrature, ma negli ultimissimi anni questo materiale ha preso posto nella creazione di lampade, temosifoni, tavoli, sedie, cornici, soprammobili e rivestimenti tanto da diventare un trend. La sua eleganza, resistenza e versatilità lo hanno reso adatto all’arredamento di design, tipico dello stile contemporaneo.

Grazie alle più moderne lavorazioni di smaltatura, è possibile ottenere oggetti estremamente moderni.

copper_interior-7 copper_interior-8

 copper_interior-12 copper_interior-9

Ecco di seguito degli abbinamenti:

Rame + Blu

copper_interior-4 copper_interior-10

Rame + Rosa

 copper_interior-11 copper_interior-6

Foto Pinterest