5 stili per il tuo balcone

E’ arrivato il momento di pensare ai nostri spazi esterni, terrazzi e balconi vengono messi in primo piano con l’arrivo della primavera. Non sempre abbiamo a disposizione tanto spazio, non tutti sono fortunati da possedere un giardino vero e proprio, possiamo comunque godere dello stare all’aria aperta anche su un balcone. In questo post vi do qualche consiglio su come decorarlo in modo originale.

OhMyDesign_terrazzo

  1. Balcone fiorito

Per iniziare è sufficiente cominciare con pochi vasi, 3 o 4 saranno gestiti anche da chi non si intende di giardinaggio. Recatevi in un vivaio e scegliete le piante o i fiori giusti per il vostro balcone. Vi ricordo che la scelta della pianta giusta deve tener conto dell’esposizione, ci sono piante più adatte ad essere esposte al sole e piante che invece possono stare anche all’ombra, in questo caso fatevi consigliare dal vivaista. Le piante aromatiche non possono mancare, sono facili da gestire e creare un bel angolo verde anche in inverno. Per evitare che il vostro balcone rimanga spoglio oltre alle piante aromatiche potete scegliere piante i cui fiori sbocciano in periodi diversi in modo da avere sempre qualche fioritura durante tutto l’anno. Per creare un effetto elegante non mischiate troppi colori sia di fioriture che di vasi, cercate di uniformare il più possibile.

OhMyDesign_terrazzo (2)

  1. Balcone romantico.

Per gli inguaribili romantici consiglio arredi in metallo e tessuti tenuti, non possono mancare dei cuscini sulle sedute ed una tovaglia in tono su un piccolo tavolo. I fiori qui devono essere nei colori soft, per un tocco femminile.

  1. Balcone per party

Se volete godere degli spazi esterni insieme a parenti ed amici non potete non organizzare questo spazio con un ampio tavolo e sedie confortevoli . Un angolo attrezzato con un barbecue sarà il protagonista del balcone. Cuscini, pouf e sgabelli non possono mancare per creare un’area di relax. Tappeti e lanterne aiuteranno a creare la giusta atmosfera per trascorrere piacevoli serate in compagnia.

OhMyDesign_terrazzo (4)

  1. Balcone per il relax

Chi lo avrebbe mai detto che un balcone poteva diventare un angolo zen. Lampade in stile orientale, cuscini e candele profumate ti aiuteranno a creare l’ambientazione giusta, per un pomeriggio dedicato al relax e in tranquillità. Una fontanella e il rumore dell’acqua che scende non può mancare nel tuo outdoor. La protagonista dello spazio verde sarà l’azalea, bellissima pianta da fiore, icona della bellezza della natura. Altra pianta essenziale è il bonsai da curare con amore o il bambù.

OhMyDesign_terrazzo (5)

  1. Orto sul balcone

Ospitare un orto sul balcone lo renderà uno spazio alla moda, degno delle ultime tendenze dell’home decor. Per facilitare la gestione raccomando di scegliere vegetali del tipo pomodorini o zucchine da coltivare in vaso. Le erbe aromatiche sono d’obbligo, facili da far crescere e di grande impatto decorativo.

OhMyDesign_terrazzo (1)