Home Outdoor I lavori da fare in inverno su balcone e terrazza

I lavori da fare in inverno su balcone e terrazza

Anche se in inverno i nostri balconi sembrano non aver vita, non dobbiamo mai smettere di prendercene cura. Anzi è proprio in questo periodo che dovremmo dare più attenzione alle nostre care piante, è proprio in questo periodo che dovremmo prepararle alla primavera. Potature e rinvasi sono indispensabili in inverno  e in questo post ti spiego i lavori da fare in inverno su balcone e terrazza.

Ecco alcuni consigli da non dimenticare per ritrovarci uno splendido balcone o una terrazza magnifica.Ti lascio inoltre il link ad un mio vecchio post: “5 stili per il tuo balcone”.

Annaffiare

Anche se in inverno le piante da esterno sono esposte alla pioggia, bisogna fare attenzione alla reale quantità di acqua che ricevono. I terricci in commercio se non bagnati diventano troppo duri a causa dell’eccessiva quantità di torba. I concimi senza la giusta quantità di acqua non riescono a sciogliersi. Problema opposto invece sorge quando i vasi in esterno raccolgono troppa acqua dalla pioggia, in questi casi bisogna evitare di far inzuppare il vaso, magari spostandolo.

Proteggere le piante

Il vento è il peggior nemico delle piante: le secca facilmente. Se il vostro terrazzo o balcone è esposto ai venti, sarebbe opportuno coprire le piante o ripararle con dei pannelli frangivento. Anche il freddo danneggia le chiome delle piante, in questo caso potrebbe essere buona norma spostare i vasi in luoghi riparati dove il freddo è meno pungente.

Fare manutenzione

Ripulire i pavimenti, gli attrezzi e i vasi sarà di certo un’operazione utile al decoro del terrazzo e del balcone. Le foglie che si sono staccate dalle piante andranno rimosse per evitare il marciume, così com’è necessario recidere i rami secchi e i fiori ormai sfioriti.

Riporre gli arredi

Anche se gli arredi da esterno sono abbastanza resistenti alle intemperie, è meglio riporli al chiuso. E’ facile che questi arredi, benché non si rompano, possano scolorirsi, macchiarsi e sporcarsi, inoltre le parti metalliche possano arrugginirsi. Se non si possiede uno spazio per conservarli va bene anche coprirli con un telo.

Pianificare l’arrivo della primavera

Sul finire dell’inverno è opportuno pianificare gli acquisti e i lavori da fare in primavera, le potature, le alternanze delle fioriture e tutto quello che fa sembrare un terrazzo o un balcone ben progettato.

E tu che lavori fai in inverno su balcone e terrazza? Ti prendi cura del tuo terrazzo o del tuo balcone? Che cosa fai per avere una primavera super fiorita? Aspetto i tuoi suggerimenti e i tuoi consigli nel mio gruppo Facebook. Ti aspetto!!!

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here