Home Design Creare angoli di relax con le pergole e le tettoie da giardino

Creare angoli di relax con le pergole e le tettoie da giardino

E’ innegabile, l’estate ormai è arrivata, la spiagge si sono riempite, e sempre più spesso cerchiamo riparo all’ombra. Per chi come me vede le ferie ancora lontane ma ama prendersi qualche ora di relax, non c’è di meglio che godersi il proprio balcone o terrazzo, o per i più fortunati il proprio giardino.

pergolati e tettoie 3

Direi che uno degli elementi indispensabile in questi spazi aperti è la pergola o la tettoia. E’ di fondamentale importanza nei luoghi all’aperto avere uno spazio riparato e soprattutto uno spazio con una maggiore privacy.

pergolati e tettoie

Questi due tipi di copertura sono adatti sia per la zona pranzo che per la zona relax, è proprio in questo periodo dell’anno che spesso consumiamo i pasti seduti nel giardino o ci rilassiamo all’aperto.

Pergola

La pergola molto più adatta ad un giardino, può essere libera o addossata alla casa. Nel primo caso è dotata di pali di sostegno che consentono di collocarla in qualsiasi zona del terrazzo o del giardino, nel secondo caso deve essere appoggiata ad un muro.

pergolati e tettoie 4

La pergola classica è in legno trattato, in modo che si possa garantire un’ottima durata nel tempo e un’elevata resistenza alle intemperie. La copertura della pergola è composta da rampicanti e fogliame, la cui tipologia può essere scelta in base alla collocazione della stessa (pergola in ombra o soleggiata). La struttura della pergola deve essere fissata al terreno e non potrà essere rimossa durante l’inverno e per questo motivo deve avere una manutenzione frequente.

pergolati e tettoie 2

Tettoia

La tettoia invece viene coperta con un telo impermeabile in modo da evitare il filtraggio dei raggi del sole e gli acquazzoni improvvisi. E’ consigliabile rimuovere il telo durante l’inverno in modo da non rovinarlo. Esistono in commercio vari tipi di teli da usare come copertura della tettoia anche a prezzi ridotti. In alcuni casi la tettoia viene utilizzata anche per riparare le vetture , se invece è il riparo di una zona pranzo, sarebbe consigliabile pavimentare la zona in modo da favorire la pulizia. Anche la struttura della tettoia deve avere un fissaggio solido con il terreno.

pergolati e tettoie 5

In alcuni casi, la tettoia addossata alla casa e chiusa lateralmente e può creare uno spazio simile ad un giardino d’inverno.

Avere una pergola o una tettoia in giardino può aiutare a sfruttare al meglio e in tanti modi lo spazio a disposizione.

Il montaggio di una di queste strutture benché sia semplice ha bisogno di alcuni accorgimenti, soprattutto nella fase di fissaggio al terreno per evitare che le raffiche di vento possano creare problemi di stabilità.

Che ne dite di attrezzare i vostri spazi all’aperto con una copertura ombreggiante?

Foto

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here