Home Interni Arredare la cameretta: consigli pratici per non fare errori

Arredare la cameretta: consigli pratici per non fare errori

Da qualche settimana sono mamma per la seconda volta, e questi mesi mi hanno vista impegnata nell’allestimento della cameretta delle bimbe.

4

La cameretta dei bambini è un ambiente complesso, deve poter contenere vari spazi: per il gioco, per rilassarsi, per rifugiarsi e soprattutto per dormire. Spesso però questa stanza non ha la dimensione sufficiente per contenere tutte queste funzioni, allora bisogna studiare bene come organizzare mobili, accessori e giochi.

E’ necessario ottimizzare gli spazi per poter vivere al meglio la cameretta.

Prima decisione da prendere è il modello di letto che potrebbe fare al caso nostro, se la camera è destinata ad un solo bimbo o bimba non ci sono problemi, se invece i bimbi sono più di uno allora è meglio optare per un letto a castello  o a scomparsa se lo spazio per i due letti singoli non è sufficiente. Le tipologie di letto sono innumerevoli e di certo si trova la soluzione migliore per il nostro spazio.

3

Potrebbe essere utile allestire anche uno spazio per il gioco, con una seduta, un piccolo tavolo e degli scaffali per i libri o i giochi. Anche se lo spazio è limitato un piccolo angolo da adibire a questo scopo si troverà facilmente. La seduta potrebbe essere sostituita da un tappeto per il gioco perché si sa i bambini amano giocare seduti per terra.

2

Da non sottovalutare la scelta dell’armadio. Questo deve essere organizzato in modo da poter contenere sia i vestiti che i giochi e deve poter cambiare assecondando l’età del bambino/a. Utile potrebbe essere posizionare anche a vista delle scatole che possano contenere piccoli giochi o accessori.

Importantissimo è tenere tutto in ordine e a portata di mano  in modo che il bimbo possa scegliere da solo il suo gioco.

Io consiglio anche di rendere vivace con dei colori la cameretta, sebbene il bianco rende la camera più luminosa, usare dei colori aiuta a rendere l’atmosfera più gioiosa. E poi largo alla fantasia: la cameretta dei bimbi non ha bisogno di regole ben precise ma di idee nuove e di creatività.

1

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here