Home Design Divani

Divani

 “Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”.

(Pierre Dac)

divano

Non riesco ad immaginare una casa senza almeno un divano, un luogo dove poter accogliere gli amici e conversare, un luogo dopo poter trovare qualche minuto di relax.

Spesso la scelta di un divano va fatta per motivi estetici, spesso per motivi funzionali e di dimensione, io vi consiglio di sceglierlo per tutti e tre i fattori.

In commercio ne esistono veramente di tutti i tipi, sfoderabile o no, in tessuto o in pelle, modulare e componibile o unico pezzo, divano letto o solo divano e tante altre soluzioni.

Chi preferisce un divano sfoderabile non ha che l’imbarazzo della scelta, tra tessuti, colori e forme diverse.

Bandy di Bonaldo
Bandy – Bonaldo

confluences di roset italia
Confluences – Roset Italia

tufty time di B&B Italia
Tufty Time – B&B Italia

Nei piccoli ambienti dove, all’occorrenza, è necessario avere un posto letto in più, la soluzione potrebbero essere la scelta di un divano letto.

evans di Ditre Italia
Evans – Ditre Italia

giò morelato
Giò – Morelato

sleeper di bensen
Sleeper – Bensen

Un divano modulare aiuta a creare soluzioni personalizzare in linea con gli ambienti di casa propria.

twils
Twils

sliding sofa di MDF Italia
Sliding Sofa – MDF Italia

Anche i materiali sono fondamentali nella scelta di un divano: il telaio, generalmente, è composto in legno massello per garantire la robustezza, i fiancali sono invece in compensato.  Il sostegno della seduta è affidato a delle cinghie elastiche intrecciate.  I cuscini hanno diverse imbottiture, scelte sulla base della funzione che devono svolgere.

E’ meglio un divano in tessuto o un divano in pelle?

Io non saprei rispondere. Dipende tutto da cosa si desidera. Un divano in tessuto spesso è sfoderabile, quindi si ha la possibilità di cambiare colore e fantasia se si vuole. Un divano in pelle ha un notevole  impatto estetico.

Tessuto

soft blocks di Muuto
Soft Blocks – Muuto

atmos di roche bobois
Atmos – Roche Bobois

Pelle

lagoon di alivar
Lagoon – Alivar

kennedee di poltrona frau
Kennedee – Poltrona Frau

E tu che divano scegli?

Ricorda che questo tipo di arredo darà carattere al tuo ambiente, sia posizionato nel living, nell’ufficio o in negozio. Scegli bene pure lo stile: classico con forme più morbide o moderno con linee più dure.

(post aggiornato il 15-10-2015)

Previous articleMISSONI
Next articleUNA SCARPIERA
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here