Home Highlights OGNI COCKTAIL HA IL SUO BICCHIERE...

OGNI COCKTAIL HA IL SUO BICCHIERE…

Non c’e’ party senza cocktail e una brava padrona di casa deve anche saper far da barman…o almeno ci si può provare…

Servirli con eleganza è un esercizio molto creativo, ma non bisogna dimenticare alcune regole di base, prima tra queste la scelta degli accessori giusti e del bicchiere adatto.

Per preparare ottimi drink non possono mancarti gli attrezzi del mestiere.
Per le bevande lisce (contenenti distillati, vini e liquori) di solito si usa il mixing glass, un grosso bicchiere di vetro (di differenti dimensioni) con cui si miscela, diluisce e raffredda mediante un lungo cucchiaio miscelatore.

Quelle più dense, cioè contenenti albume, creme o succhi di frutta, devono essere invece shakerate.
Lo shaker è un accessorio in metallo composto da un bicchiere, una chiusura filtrante ed un tappo.
Dopo aver mischiato energeticamente gli ingredienti insieme al ghiaccio, si toglie il coperchio e si versa il cocktail attraverso la chiusura-filtro, in modo da trattenere eventuali rimanenze solide.
Se vuoi servire le bevande senza ghiaccio dovrai dotarti di uno strainer, l’attrezzo che consente di trattenerne i cubetti.

Il Tumbler è uno dei bicchieri più usati per i drink: ha una forma cilindrica leggermente svasata con pareti di spessore uniforme tranne nel fondo.
In quello medio si servono liquori con abbondante ghiaccio a cubetti e senza aggiunta di acque gassate (Whisky, Negroni e Americano), mentre le bevande a base di frutta prevedono l’uso del tumbler alto perché la maggiore capienza del bicchiere consente di immergere anche i pezzi di frutta nel liquore.

Il Bellini, i vini secchi e gli spumanti vanno invece versati in un flute: questo elegante calice ha una forma sottile e allungata che, evitando di disperdere le bollicine, prolunga la sensazione di freschezza e l’effervescenza della bevanda.
Il gambo sottile invece evita di trasmettere il calore della mano al liquido.


Il Dry Martini va servito in una coppetta dalla forma conica in vetro o in cristallo che poggia su un lungo stelo.

Il Margarita è invece il più comune drink a base di tequila. Il bicchiere perfetto deve avere una piccola boccia sormontata da una parte molto ampia, sul cui bordo viene posato ulteriore sale come guarnizione.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here