Home Design LE LAMPADE IN CERAMICA E LEGNO DI FEDERICA BUBANI . . .

LE LAMPADE IN CERAMICA E LEGNO DI FEDERICA BUBANI . . .

Chi l’avrebbe mai detto che dall’unione di legno, ceramica e ferro avrebbero preso forma delle lampade?
Stupende creazioni dalle forme limpide, rigorose e soprattutto semplici, di chiara ispirazione nordica e dai colori pastello, caratteristica dello stile scandinavo.
lampade bubani (1)Disegnate ed autoprodotte da Federica Bubani, lampade che sembrano vere e proprie sculture dove la matericità fa da padrona.
lampade bubani (6)lampade bubani (7)

Federica Bubani lavora a e vive a Faenza, terra di artigiani e di antichi mestieri come quello dei ceramisti da cui Federica impara tecniche e decorazioni, segreti e gesti antichi. Ancora oggi è molto legata a questa terra dove ha la possibilità di collaborare con molti laboratori di artigianato. Il suo percorso comincia dagli studi artistici, finiti questi apre il suo studio/laboratorio dove autoproduce le sue creazioni. Dopo qualche anno decide di sperimentare altri materiali ed accosta alla ceramica il legno e il metallo per dar forma a nuove creazioni.

lampade bubani (4)

Recentemente vince il premio Opendesign Italia per la lampada da tavolo Nordic Lamp in vendita on-line sul sito LOVEThESIGN. Fatta in argilla refrattaria bianca lavorata a mano al tornio, le due basi sono unite da bracci in legno che permettono di orientarla. La vedrei bene su una madia, a metà tra scultura e lampada, in un ambiente caldo fatto di legni e profumi e colori scuri, per farla risaltare.

lampade bubani (2)Lella Lamp e Balella Lamp hanno la base realizzata in legno di faggio e il diffusore in ceramica lavorato al tornio. L’interruttore è anch’esso in legno e lo switch ha lo stesso colore del diffusore (rosa o azzurro). Le trovo molto divertenti, perfetti per le camere dei bambini e sofisticate negli angoli lettura delle nostre case, su tavoli bassi.

lampade bubani (3)

 

Apollo Lamp dalla forma molto essenziale è realizzata in argilla refrattaria lavorata a mano, ogni pezzo proprio grazie alla sua lavorazione artigianale è leggermente diverso dall’altro. I supporti sono in acciaio inox. Per la sua caratteristica forma ed inclinazione mi piacerebbe vederla mentre illumina un quadro o un oggetto a noi caro.

lampade bubani (5)

Moma Lamp, realizzata in MDF, abete naturale o OSB è una lampada da parete che ricorda l’icona di una casa. Ottima per arredare una parete in modo originale, per valorizzare un angolo noioso di casa.

Questa pagina con le lampade design di Federica Bubani vi aiuterà nella scelta di quella che farà al caso vostro.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here