Home Design STUDIO EERO AARNIO … LAMPADE E NON SOLO

STUDIO EERO AARNIO … LAMPADE E NON SOLO

Studio Eero Aarnio è il nome della collezione degli ultimi lavori di Eero Aarnio, una collezione in costante espansione.
L’attività di Eero Aarnio ha inizio nel 1962, l’anno in cui il giovane creativo, dopo aver studiato all’Università di arte e design di Helsinki, aprì il proprio studio di interior design e disegno industriale.
Eero Arnio (1)Eero Arnio (21)
Aarnio ha contribuito a sperimentare nuovi materiali, come la fibra di vetro, con cui ha progettato le sedute pop Globo, Pastilli e Bolla. La sperimentazione della vetroresina fu impiegata nella sua produzione di tavoli: Copacabana e Vite. La Seduta Pony, invece, fu realizzata in gomma piuma.
La forma richiama i giochi dei bambini ma, nonostante la sua forma fantasiosa, l’ergonomia non è stata trascurata.
Tutta la sua collezione si caratterizza non solo per l’originalità dei materiali usati, ma anche per l’impiego di colori vivaci, abbinate a “forme organiche”, che si distaccano dal design tradizionale.
Eero Arnio (20)
Molte opere di Eero Aarnio si trovano esposte al Victoria and Albert Museum di Londra, il MOMA di New York e il Vitra Design Museum di Weil am Rhein.
La collezione Studio Eero Aarnio è interamente realizzata in Finlandia da Melaja Ltd: ha esordito nel 2003 con le lampade Double Bubble e, da allora, non si è più arrestata, arricchendosi via via di nuove lampade e non solo.
 
Quando curo progetti di arredamento mi piace sdrammatizzare gli spazi, a volte austeri, delle nostre abitazioni. Adoro usare il colore nelle mie ristrutturazioni ed osare con forme insolite, per ambienti come il soggiorno o lo studio. I prodotti dello Studio Eero Aarnio rispondono
in pieno a queste mie attitudini essendo sia decorativi che funzionali, il tutto… senza prendersi troppo sul serio!
 
Sul sito di LOVEThESIGN è possibile trovare una vasta scelta di soluzioni per l’illuminazione di Studio Eero Aarnio, oltre ad altri irresistibili
complementi d’arredo.
In particolare segnalo gli oggetti più interessanti, assolutamente da avere se amate il design d’autore.
La lampada Ghost. Nel 2012 vinse il premio Red Dot per il miglior prodotto di design. La forma divertente di questa lampada la rende vivace, la luce prodotta è diffusa attraverso tutta la sagoma.
Ghost è disponibile in due dimensioni, lampada da terra e da tavolo, da interno o da esterno.
Eero Arnio (19)
La lampada Nukkumatti. Prende il nome da un personaggio della mitologia scandinava, ha la forma di un cappello a forma di cono, lo stesso cappuccio con cui il Nukkumatti viene raffigurato. La luce soffusa la rende adatta come lampada da comodino.
Eero Arnio (18)
La lampada Bottle of the Light s’ispira ad un’antica fiaba, dove si racconta che la luce venisse trasportata tramite bottiglie. Questa lampada da tavolo è in plastica rigida, infrangibile, e può essere usata anche in esterno.
Eero Arnio (17)
La lampada Ring s’ispira alla forma classica delle lampade scandinave con paralume. La lampada Ring è disponibile in quattro colori.
Eero Arnio (16)La lampada Cake, a sospensione, con la sua forma semplice che ricorda una torta, è adatta ad ogni ambiente. Cake è realizzata in plastica e con lampadina fluorescente a risparmio energetico.
Eero Arnio (14)
Wuff, forma cara a Eero Aarnio, si può avere sia come lampada che come seduta. Diventa un elemento decorativo grazie ai colori decisi. La seduta è adatta a sopportare il peso di un adulto.
Eero Arnio (15)
La lampada da tavolo Hello, dalla forma divertente è adatta alle camere dei più piccoli. La luce emessa è abbastanza potente da illuminare un ambiente di ampie dimensioni anche se la luce è
morbida e piacevole.
Eero Arnio (13)
Dinosauro Dino è un giocattolo sicuro per i bambini, ma può anche essere usato per sdrammatizzare un ambiente da adulti. È disponibile in vari colori.Eero Arnio (12)
La seduta Pony, progettata nel 1972, è identificata come la sedia più simpatica del mondo. La nuova versione di Pony ha dimensioni ridotte, in modo da essere più sicura per i bambini. La nuova versione è adatta anche per esterni.
Eero Arnio (11)
Eero Aarnio progetta la lampada Double Bubble nel 2000. Dopo alcuni prototipi in vetro soffiato, il designer decide di realizzarla in materiale plastico per garantire durabilità e uniformità della luce.
Il prodotto finito è stato presentato nel 2003 in una mostra che celebra i 50 anni
di carriera di Eero Aarnio.
La lampada Double Bubble è disponibile in due dimensioni, da tavolo e da terra.
Eero Arnio (10)
Swan è una lampada da tavolo, funzionale sia per l’ufficio che decorativa per il soggiorno. Swan è disponibile in quattro colori: bianco, nero, giallo e dal 2012 arancio.
Eero Arnio (9)Vi mostro alcuni ambienti in cui le lampade e gli oggetti di Studio Eero Aarnio sono stati posizionati per illuminare o decorare… fatevi tentare!
Eero Arnio (8)Eero Arnio (7)Eero Arnio (6)Eero Arnio (5)http://www.anchovisshop.de/Cake-Lamp-Haengeleuchte-Studio-Eero-Eero Arnio (3)Eero Arnio (2)
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here