Home Highlights Tra uliveti e alberi di limone: Masseria Costanza

Tra uliveti e alberi di limone: Masseria Costanza

In mezzo alla campagna siciliana, tra uliveti ed alberi di limone, vicina all’Oasi di Vendicari una tra le più lussuose masserie siciliane. Questo edificio è l’esempio dell’ architettura mediterranea.

Masseria Costanza

Masseria Costanza è ora di proprietà della famiglia Messina. L’edificio venne restaurato su progetto del grande architetto barocco siciliano Rosario Gagliardi.

La masseria

La struttura fu edificata probabilmente nel 1200 con una funzione diversa da quella attuale. Nel medioevo fu usata come fortezza, usata per difendersi dagli attacchi provenienti dal mare, nel 1700 e 1800 la masseria fu utilizzata per attività agricole.

Il progetto di restauro ha avuto come fine il mantenimento degli elementi architettonici originari, i quali adesso sono stati perfettamente integrati ad un nuovo stile di vita più contemporaneo.

architettura del Mediterraneo
architettura Sicilia
interni masseria Sicilia

Gli arredi, in parte di antiquariato ed in parte nuovi, si integrano con le murature in pietra bianca, tipiche della zona. I pezzi più importanti sono specchi, cassettiere e armadi del tardo XVIII secolo, sono invece del XIX secolo i dipinti e un pianoforte , le zone soggiorno sono in stile Impero e Liberty.

I tessuti utilizzati per decorare i bagni e le camere hanno colori tenui, per non contrastare con le murature.

Masseria Vendicari
Colazione Sicilia
Masseria Costanza Siracusa
Architettura siciliana

Questo edificio, sia per gli esterni che per gli interni, incarna il fascino dell’architettura mediterranea, caratterizzata dall’essere “senza tempo”.

Gli esterni

Come tutte le dimore storiche siciliane, il cortile rappresenta il cuore dell’intera fabbrica architettonica. Gli spazi aperti costituiscono il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo.

Il cortile è arredato in modo da poter trascorrere piacevolmente i pomeriggi più freschi. Da qui ci si rilassa ammirando le vedute ipnotiche dei limoneti, delle saline, della Riserva di Vendicari e del mare.

cortile mediterraneo
esterni masseria
piscina masseria costanza
cortile Sicilia

Dalla terrazza, dei gradini conducono a una distesa con prato verde, un ampio solarium, una zona pranzo ombreggiata all’aperto da un lato e la piscina dall’altro.

Il cortile principale è arredato per sedersi o cenare e offre una varietà di zone ombreggiate in diversi momenti della giornata. Piante in vaso fiorite e un albero di banane maturo offrono una vivacità colorata a questo ambiente siciliano.

pergola ombreggiante
Masseria Costanza Siracusa
Cortile Sicilia
Sicilian mood

Dove finiscono i giardini, iniziano i limoneti e un sentiero scende fino in prossimità dell’ingresso della riserva, dove si arriva alla prima spiaggia.

Leggi anche: Un omaggio all’architettura rurale siciliana: Tenuta Fessina.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here