Home Outdoor Come scegliere una piscina

Come scegliere una piscina

Si avvicina l’estate e sono sempre più numerose le richieste che ricevo per progettare giardini, terrazze e soprattutto piscine. Mi accorgo però che i clienti spesso sono impreparati e non sanno bene che scelta fare.
piscina (5)
Illustrerò brevemente quello che è necessario conoscere per fare un acquisto consapevole della propria piscina.
Scegliere una piscina non vuol dire scegliere una vasca da riempire, significa anche scegliere come mantenere pulita e sana l’acqua. E’ importante scegliere la forma così come il sistema di ricircolo.
Prima cosa da valutare è lo spazio a nostra disposizione, considerare se è sufficiente per ospitare una piscina e uno spazio adiacente dove poter prendere il sole e rilassarsi. Se è vero che non è necessario avere una piscina olimpionica, per quella andiamo in un centro sportivo, non ha nemmeno senso costruire una piscina troppo piccola. Direi che le dimensioni minime sono 5 m di lunghezza e 3 m di larghezza, ma questa è una mia personale opinione.
Sul sito Poolmaster è possibile scegliere una piscina in kit, interrata o fuori terra. L’azienda Poolmaster si occupa da oltre 50 anni della produzione di piscine, caratterizzate dall’alta qualità e dall’affidabilità. Acquistando una piscina Poolmaster si ha la possibilità di avere a disposizione un servizio di assistenza professionale, puntuale e qualificata. Tutti gli articoli sono prodotti i in Italia e sono coperti da garanzia di qualità.
piscina (4)

Qui è possibile scegliere piscine fuori terra e interrate, rivestite in legno o in lamiera. In tutti i casi Poolmaster propone impianti ad alta funzionalità e dalle linee estetiche particolarmente interessanti. Interamente costruite in Italia con materie prime selezionate e garantite due anni, le piscine Poolmaster sono sicure, robuste e di facile gestione.

Piscina: fuori terra o interrata?
La scelta della tipologia di piscina, interrata o fuori terra, è determinante. Certamente la piscina interrata è quella più elegante,ma è anche la soluzione più difficile da progettare e realizzare.
piscina (3)

Per una piscina interrata occorre che quest’area sia servita da una condotta d’acqua e da uno scarico, i quali devono essere previsti prima della realizzazione della piscina stessa, da operai specializzati. Anche lo scavo deve essere realizzato da personale esperto.
Poolmaster si distingue per la progettazione e la realizzazione di piscine interrate di alta qualità.
La struttura portante, è in acciaio sottoposto a trattamento anticorrosione, mentre la vasca in PVC è sottoposta al trattamento UV e anti alghe.
Le piscine fuori terra sono le migliori per chi desidera costruire una piscina senza dover ricorrere a grandi e dispendiosi lavori di manodopera e può essere riempita con un tubo di gomma.

Piscine rivestite: legno o lamiera

piscina (2)Le piscine in legno danno un tocco di stile al vostro giardino, il legno le rende adatte a questi spazi. La vasca è in tessuto di poliestere bispalmato sottoposto a trattamento antialghe e anti raggi UV. Robusta e resistente, richiede una facile manutenzione.

Il rivestimento esterno, in legno naturale è disponibile anche in altre varianti, come il bianco perla, l’effetto pietra o l’effetto mattone anticato. Il legno, proveniente da fornitori di legname certificati FSC, dona un tocco di eleganza che ben si presta a valorizzare gli spazi del giardino.
Inoltre, tutte le strutture sono garantite contro l’invecchiamento e l’attacco degli insetti, grazie ai materiali innovativi ed inalterabili con cui vengono realizzate.
Queste strutture in legno non richiedono licenze edilizie e non hanno costi per le opere di scavo e di costruzione.
Tutte le piscine in legno Poolmaster sono Made in Italy e frutto dell’ingegno e dei progetti delle migliori aziende del settore.
Anche le piscine in lamiera Poolmaster non hanno bisogno di licenze edilizie, e non è necessario eseguire scavi o opere murarie. Le piscine in lamiera sono componibili e in acciaio ondulato preverniciato con uno speciale trattamento anticorrosivo. Anche qui le vasche sono in PVC e sottoposte a un trattamento anti UV e antialghe.
Per dare maggiore stabilità alla struttura, i montanti sono in metallo.
piscina (1)

Possedere una piscina vuol dire anche averne cura, la manutenzione e la pulizia sono fattori determinanti per la gestione della vasca.
Per la pulizia della piscina il trattamento migliore, ma anche il più semplice da utilizzare, è l’aggiunta di cloro oppure di bromo o in alternativa di ossigeno attivo.
Questo trattamento, da compiersi almeno una volta a settimana, deve essere seguito dalla regolazione del PH dell’acqua che viene alterato dalle sostanze che aggiungiamo. Poolmaster mette a disposizione una serie di pulitori automatici, in versione idraulica o elettronica.
Nella sezione filtri è possibile acquistare prodotti di alta qualità. Tra questi ci sono le pompe per gruppo filtrante e filtri depuratori per piscina, kit di cartucce, skimmer e tutto il necessario per la filtrazione e la manutenzione di tutte le nostre vasche.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

2 COMMENTS

  1. Wow.
    Piscine: vorrei tanto averne una, ma mi spaventa la manutenzione. Tempo fa scrissi un post sulle biopiscine e i biolaghi, molto più facili da mantenere. Ma poi ho pensato che serve anche il caldo… magari da voi è un'altra cosa. Ciao Cristiana

    • Si è vero, qui in Sicilia le piscine hanno più possibilità di essere sfruttate per tanti mesi all'anno. Corro a leggere il tuo post…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here