Home Interni Consigli per progettare un bagno: le piastrelle

Consigli per progettare un bagno: le piastrelle

Progettare un bagno non è la cosa più semplice da fare. Sapete qual è la domanda che i miei clienti mi pongono più spesso?“Architetto, ma le piastrelle in bagno ci stanno o no? E se si dove? Fino a che altezza?”

Rivestire un bagno molto spesso crea perplessità e dubbi, in questo post cercherò di darti qualche consiglio.

Come rivestire un bagno

I dubbi sulla scelta degli elementi in bagno è in agguato in ogni progetto. Generalmente si pensa al living, alle camere, alla cucina e persino al giardino, senza tanti problemi. Al momento di prendere decisioni sulla camera da bagno i clienti vengono assaliti da mille perplessità?

Altezza piastrelle bagno

Piastrelle in bagno o pittura idrorepellente?

Sembrerebbe facile rispondere a domande come questa, ma sul manuale non ci sono risposte univoche. E quindi ci vuole buon senso e professionalità per dare i consigli giusti. Bisogna pensare all’uso che si fa di questa stanza, ai gusti del cliente e spesso anche al budget. Il bagno negli ultimi anni è diventato il luogo dove sempre di più si pone l’attenzione, vuoi perché si vuole ricreare un angolo di relax vuoi perché negli ultimi anni si dedica molto tempo alla cura del corpo. Un ruolo importante nella realizzazione di una bella sala da bagno lo gioca il rivestimento scelto per le pareti. Può capitare che questo venga sostituito con una pittura idrorepellente.

pittura idrorepellente bagno

Progettare il bagno

La progettazione di un bagno deve tener conto di alcuni punti importanti:   – scelta dei sanitari – posizionamento dei sanitari – altezza delle piastrelle   Il primo punto si basa solo sul gusto di chi userà il bagno, in commercio si possono trovare sanitari tradizionali e sanitari sospesi, sanitari classici e altri moderni. Il secondo spesso può essere dettato dalla necessità di utilizzare i precedenti scarichi, questo nel caso in cui si sta facendo una ristrutturazione. Il terzo punto, sia che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, può subire variazioni, dettate dal gusto personale o da casi funzionali ben precisi.  

L’altezza del rivestimento in bagno

Fino a che altezza va rivestita la parete?  Se un tempo si preferiva rivestire tutte le pareti della stanza per un’altezza di 1.80 m, adesso si è più propensi per un’altezza di 1.20 m e per di più su un lato solamente, quello con il lavabo.

altezza mattonelle bagno

L’altezza di 1. 20 m risolve molti problemi in effetti. Lascia traspirare i muri evitando che si formino muffe ed umidità. Quest’altezza agevola anche l’installazione dei pensili, i quali in questo modo non toccheranno più con il rivestimento.   Uniche pareti che consiglio di rivestire per intero sono quelle della doccia ma c’è chi preferisce interromperle fino a 1.80 m.

altezza rivestimento bagno

Scelta dei materiali 

La scelta del materiale di rivestimento deve essere fatta in modo da soddisfare il fattore estetico senza tralasciare però le sue caratteristiche tecniche. Il materiale più usato per rivestire sono le piastrelle bagno in ceramica. Che sia in lastre oversize o sotto forma di mosaico è il più comune sia per economicità, per facilità di posa e per facilità di pulizia. E’ possibile trovare la piastrella in ceramica in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni. Sul sito Ottimax è possibile trovare tutto questo. Ottimax offre prodotti professionali di alta qualità a prezzi da ingrosso.

progetto bagno

Un altro materiale a mio avviso di grande eleganza per rivestire il bagno è il legno. Anche se questo materiale deve essere scelto con cura per evitare il veloce deterioramento che questo può subire a contatto con l’acqua e con il vapore acqueo.

legno per rivestire il bagno

Un classico per rivestire il bagno è il marmo, è facile trovarlo nelle residenze nobiliari di una volta. E il materiale che meglio si comporta per resistenza e durata nel tempo.

rivestimento bagno in marmo

Se vi trovate in Sardegna un ottimo negozio di bricolage dove trovare tutto quello che vi serve per realizzare il vostro bagno è Ottimax. Esso offre un ampio assortimento di prodotti per l’edilizia, la ferramenta, l’utensileria, l’idraulica e la termoidraulica, i sanitari, le piastrelle, le vernici, il materiale elettrico e Illuminotecnico, il legno e la falegnameria, il giardino e la sistemazione casa. Tutto quello che serve per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione.

Ottimax

Se non siete in zona non preoccupatevi, le prossime aperture saranno al nord e al centro Italia.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here