Home Interni Come scegliere i quadri giusti per la casa

Come scegliere i quadri giusti per la casa

Che tipo di quadro scelgo per la mia casa?
Quante volte ti sei fatto questa domanda? Vuoi la risposta?  Semplice… mantieni sempre lo stesso stile per tutti i quadri presenti in casa e soprattutto questo deve essere lo stesso degli arredi presenti in casa.
quadri e stampe (1)

Ti immagini una tela con un paesaggio romantico in una casa in stile hig-tech?

Dai su non scherziamo…
Avrai letto tanti post su altri blog su come disporre i quadri sulle pareti, qui invece voglio consigliarti nella scelta.
Prima regola: scegli solo i quadri o stampe che ti piacciono veramente. Non farti influenzare, il bello è un concetto troppo personale per delegare qualcuno nella scelta.
quadri e stampe (4)
Generalmente un quadro si sceglie per le emozioni che suscita, ma non dimenticare mai che questo va posizionato in casa, quindi occhio ai colori e alle proporzioni. La dimensione è altrettanto importante nella scelta di un quadro. Non c’è nulla di più sbagliato che riempire uno spazio vuoto con un quadro. Il quadro deve avere una sua importanza sulla parete, ha bisogno di “dialogare” con il resto degli arredi e con i volumi della stanza.
Una parete ampia ben si presta ad ospitare un unico grande quadro dall’impatto rilevante.
Invece, la porzione di parete sopra il letto o sopra il divano è adatta alle composizioni o a singoli quadri dalla forma stretta e allungata in orizzontale.
quadri e stampe (3)
 La scelta che più amo quando si parla di quadri? Creare effetti visivi inusuali, che sia una scelta cromatica o di soggetto, quello che mi piace è far diventare il quadro protagonista della stanza e creare effetti visivi emozionanti.
Ormai conoscete la mia passione per l’arredo moderno ecco perché per illustrare al meglio la scelta di un quadro mi sono fatta aiutare dai quadri di Smart Arredo Design, un’azienda specializzata nella vendita- online di arredo moderno e di design che si avvale della collaborazione di alcuni tra i più importanti produttori di arredamento moderno.
quadri e stampe (2)
Sul sito trovi numerosi quadri di ispirazione moderna, quadri dipinti a mano su tela, su juta grezza o su legno, con cornice dipinta. La serie Lupin, Pollon, Lupo Alberto o Lego, ispirata ai cartoni animati e ai giochi dei bambini. E i quadri sagomati. Insomma ce n’è per tutti i gusti…
L’azienda Smart Arredo Design vanta numerosi prodotti in pronta consegna ed effettua spedizioni sia in Italia che all’interno della Comunità Europea.
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

4 COMMENTS

  1. grazie per il consiglio, io adoro le pareti con i patchwork di cornici, ma l'effetto caos è abbastanza rischioso! adoro stampe di fotografie in b&n, per lasciare il colore alle pareti e alla casa!

    • E' proprio l'effetto caos che va gestito, la "confusione" in casa deve sempre avere una regola.
      Mi parli di foto in b&n, e se le pareti fossero bianche?

  2. un quadro raffigurante un fiore dovra' essere accompagnato da altri fiori su tela, magari sugli stessi toni, giusto?

    • Non esiste una regola ben precisa, ma io direi che mi piace vedere i fiori accompagnati da altri fiori, così come dici tu.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here