Home Design Tessuti e tappezzerie per rendere prezioso un ambiente

Tessuti e tappezzerie per rendere prezioso un ambiente

Non ricordo più dove oggi ho letto questa frase:
“La mia idea di casa contemporanea è questa! …dove non esistono”stili”, “epoche”…ma solo cose belle.”
Adesso questa frase è diventata per me una fonte di verità, e noto con stupore che la sento molto vicina al mio pensiero.
tessuti e tappezzerie
Non ho mai fatto mistero del fatto che i miei gusti seppur minimalisti possono cambiare in modo inaspettato, ecco il perché mi piacciono cose diverse per stile ed epoca, purché siano belle, almeno per i miei gusti.
Vi chiederete il perché di questa premessa…semplice…adoro i tessuti d’arredo importanti. Quelli preziosi, fatti con cura. Il che è contro mio stile minimalista fatto di pochi oggetti quasi monocromatici.
Scegliere un tessuto d’arredo o una tappezzeria non è una scelta facile, non va presa alla leggera e va ponderata. Certo è, che la giusta scelta del tessuto renderà l’ambiente curato ed elegante al contrario potrebbe creare molta confusione e rovinare lo spazio. I tessuti possono trasformarsi in veri e proprio protagonisti dello spazio, li troviamo su pareti, tende e mobili.
La scelta dei tessuti spazia dalla seta al cotone, dal lino al velluto. Ogni materiale e ogni lavorazione si adatta ai vari ambienti rendendoli unici e personalizzati, capaci di rendere la nostra abitazione accogliente.
La scelta del disegno e della gamma cromatica, del tessuto contribuisce a creare l’atmosfera moderna oppure classica dello spazio, oltre ad avere una forte valenza decorativa.
Le tende ci permettono di far filtrare la luce creando effetti luminosi in modo da gestire la luce secondo le esigenze abitative. Inserire in uno spazio delle tende che lasciano filtrare la luce o un tappeto coordinato con il rivestimento del divano permette di distinguere le varie aree funzionali di uno stesso ambiente.
Se ami il contrasto tra bianco e nero, non puoi non amare la collazione YIN AND YANG di JAB Anstoetz Tessuti, dove l’interazione armoniosa viene creata da contrasti cromatici.
tessuti e tappezzerie (1)
Se ami i tessuti preziosi che ricordano i disegni classici il tessuto Decorum di Fischbacher ti propone il contrasto netto di opaco e lucido. L’opaco che è nel motivo damascato è dominato dal lino, mentre il lucido rimane nel fondo di poliestere.
tessuti e tappezzerie (2)
Happy di di Fischbacher è la sintesi felice di tutte le sensazioni positive che può dare il colore. E’ un ricamato multicolore, realizzato su fondo in lino che rappresenta un ramage floreale stilizzato.
tessuti e tappezzerie (3)
Per chi ama le ambientazioni romantiche il tessuti Asola modello Cartuja non può non passare inosservato. Un racconto impresso nel tessuto dove dei bimbi si divertono arrampicandosi sugli alberi, tirando carretti in compagnia di agnellini e coniglietti e dove giocano in equilibrio sull’altalena.
tessuti e tappezzerie (4)
I tessuti Manuel Canovas in perfetto stile francese reinterpretano il gusto contemporaneo. Sono immediatamente riconoscibili per i colori audaci e insoliti con sfumature insolite e calde.
tessuti e tappezzerie (5)
I miei preferiti sono questi tessuti di Designers Guild modello Moselle Vegetale, dove texture naturali e neutre creano meravigliose armonie di colori tenui. Sono tessuti naturali ispirati ai toni della vegetazione.
tessuti e tappezzerie (6)Questi ed altri tessuti potete trovarli da CARRARO CASA punto di riferimento nella produzione di materassi e tende a Padova.

CARRARO CASA offre una selezione di tessuti, tappezzerie, trapunte, letti tessili e tendaggi con un’esperienza di oltre dieci anni.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here