Home Design Scegliere la caldaia giusta

Scegliere la caldaia giusta

Una delle scelte più complicate per la gestione della casa è la scelta della caldaia giusta per le proprie esigenze abitative, il riscaldamento e la necessità di acqua calda sono tra le esigenze irrinunciabili all’interno delle abitazioni.

1

E’ innegabile ormai che la caldaia a condensazione sia la soluzione tecnologica migliore da adottare. Grazie alla sua tecnologia che sfrutta il calore latente del vapore contenuto nei fumi di scarico, è possibile risparmiare fino al 20% rispetto ad una tradizionale caldaia.
Come detto precedentemente le caldaie a condensazione presentano dei vantaggi sia in termini energetici, economici che ambientali. Energetici in quanto garantiscono prestazioni nettamente superiori a quelle tradizionali. Economici perché se abbinate alla sonda esterna che permette di anticipare le variazioni di temperatura garantiscono un notevole risparmio in bolletta. Ambientali perchè sfruttando i fumi e il vapore acqueo si riducono i consumi di gas, in questo modo le emissioni di sostanze nocive sono ridotte.

2

Uno svantaggio, ma solo apparente, potrebbe essere il maggior costo iniziale legato all’acquisto. Sebbene una caldaia a condensazione sia più costosa con il tempo, i notevoli risparmi in bolletta potrebbero rappresentare un investimento garantito.
Sebbene le caldaie a condensazione vengono spesso abbinate agli impianti a pavimento risultano un’ottima soluzione anche in presenza del classico impianto di riscaldamento a radiatori. In tutti e due i casi si ha un risparmio in bolletta e un maggior confort ambientale. Anche alcuni accorgimenti architettonici in fase di progettazione, come la perfetta coibenza della struttura, potrebbero aumentare le prestazioni.
Inoltre le caldaie a condensazione essendo una evoluzione di quelle tradizionali hanno un livello di silenziosità maggiore.

Bisogna però tenere in considerazione che queste sono informazioni generiche e che l’efficienza può cambiare a seconda del modello che si sceglie. Ottime caldaie a condensazione sono le Genus Premium Net di Ariston le quali, grazie alla connettività integrata sono controllabili a distanza grazie ad un’app scaricabile sul proprio smartphone.

3

Sempre di Ariston il modello Clas Premium Evo, è la caldaia ideale per la sostituzione, che garantisce alte performance e basse emissioni.

4

Per avere un’idea più chiara vi consiglio la visione di questo video:

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here