Home Design Dove e come scegliere l’armadio perfetto

Dove e come scegliere l’armadio perfetto

Non tutti gli armadi sono uguali, ognuno di noi ha le proprie esigenze ed è utile personalizzarlo ed accessoriarlo secondo i nostri gusti e le nostre necessità. E’ importante sfruttare tutto lo spazio a disposizione predisponendo in anticipo tutto il necessario per la sua organizzazione interna e per la sua resa estetica all’interno della stanza che lo ospiterà.

armadio_aperto

L’armadio spesso è una presenza importante nella camera da letto, a meno di non avere una camera interamente dedicata agli armadi, è qui che nella maggior parte dei casi viene posizionato.

In questo post vi aiuterò a fare chiarezza sugli elementi su cui porre attenzione per l’acquisto di un armadio e dove poter acquistare un armadio online.

Uno degli aspetti da considerare subito è la sua collocazione. Come detto, la destinazione usuale è la camera da letto, ma esistono varie possibilità: è possibile addossarlo a una parete, sistemarlo su due pareti contigue in modo angolare o sistemarlo al centro della stanza in modo da dividerla in due ambienti.

Se la camera è molto piccola il consiglio è quello di scegliere un armadio con ante scorrevoli. La funzionalità di un mobile è importante tanto quanto la sua estetica. La tipologia ad ante scorrevoli evita l’ingombro delle ante quindi è la soluzione migliore nel caso in cui lo spazio sia limitato. Il problema però potrebbe essere quello di non consentire la piena visibilità dell’interno.

Se però la camera è abbastanza grande la scelta può ricadere anche su un armadio con ante a battente. Le ante a battente rappresentano il sistema di apertura più classico che permette la visione totale di ciò che si trova nell’armadio, scegliendo questa tipologia si dovrà tenere conto dell’ingombro di apertura.

4_ante_battente

Lo stile e il materiale dell’armadio, come detto prima, va sempre abbinato al resto dei mobili, soprattutto alla testata del letto e al colore delle pareti. In commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, dal classico al moderno, spesso contraddistinti da materiali diversi, troveremo per esempio il laccato, il vetro o l’armadio bianco per ambienti più moderni e armadi interamente in legno per chi sceglie lo stile classico. Se la scelta ricade su un armadio in legno, è necessario scegliere con attenzione l’essenza più appropriata ai colori presenti nella stanza.

Sono tanti i negozi dove poter acquistare un armadio, nella grande distribuzione o negli e-commerce, ma sono pochi gli store on-line dove è possibile acquistare mobili realizzati artigianalmente in Italia. Dopo alcune ricerche, ho scovato uno store on-line dove poter acquistare armadi in legno , sia come proposti da catalogo oppure grezzi (da verniciare), e possibile inoltre richiedere la personalizzazione del colore e dell’interno, inserendo una cassettiera interna o uno specchio.

armadio_interno

Ricordiamo dunque qualunque sia la stanza che ospiterà l’armadio, questo deve essere funzionale, capiente, esteticamente gradevole e coordinato con il resto dell’arredamento.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here