Home Design Funzionalità e design in cucina: le batterie di pentole Alessi

Funzionalità e design in cucina: le batterie di pentole Alessi

Sono molte le aziende di design italiane che portano avanti uno scopo comune: diffondere gli oggetti di design nella vita di ogni giorno. Questo è ciò che fa Alessi, proponendo oggetti belli, ergonomici, utili, adatti a essere utilizzati quotidianamente per tutte quelle azioni che consideriamo “scontate” come, ad esempio, cucinare. A questo servono le batterie di pentole Alessi: a fare in modo che anche il semplice preparare la pasta per la famiglia sia un momento speciale, utilizzando strumenti che sono al tempo stesso belli da vedere e appositamente studiati per svolgere al meglio questo compito.

Alessi_pentole_1

Tutti a casa possediamo una batteria di pentole, generalmente acquistata quando ci siamo trasferiti, o regalata per un’occasione importante come il matrimonio. Alessi ci propone una linea pentole in acciaio e di pentole antiaderenti, non solo perfette per cucinare, ma anche tanto belle da poter essere portate direttamente in tavola.

I set di pentole icone di design
Il catalogo Alessi comprende alcuni oggetti che sono ormai diventati un’icona del design italiano. Si pensi ad esempio alla batteria di pentole Alessi Mami, in versione acciaio lucidato o nera. Progettata da Stefano Giovannoni, questa batteria contiene tutti i pezzi essenziali per cucinare qualsiasi pietanza. Il design è senza tempo, ispirato alla cucina delle mamme di campagna, delle donne che ogni giorno preparano i piatti della tradizione. Nonostante questo richiamo, le pentole Mami sono adatte anche per i piani cottura iper tecnologici di oggi, compresi quelli a induzione, per poter accontentare un pubblico ancora più ampio. In queste pentole si nota l’atteggiamento generale di Alessi nei confronti degli oggetti che produce: stiamo infatti parlando di una batteria di padelle, casseruole e pentole di varie misure, completamente in acciaio inossidabile, fatte per durare nel tempo e con un look che si può adattare a cucine in ogni stile e genere.

Alessi_pentole_2

Batterie di pentole classiche
Sono molto classiche, nelle forme e nelle tipologie, anche le pentole della serie Dressed, ideata da Marcel Wanders. Lo stile tradizionale è vestito con decorazioni originali, che sembrano delicati merletti in acciaio appoggiati a coperchi e manici: semplici particolari diventano protagonisti di questa collezione, particolarmente elegante e decorativa. Alessi propone questi prodotti in un unico set, oppure con la possibilità di acquistare ogni singolo pezzo separatamente, arricchendo la propria batteria con il passare del tempo. Anche questi elementi sono adatti a qualsiasi tipo di cottura, compresa quella a induzione.

Ma il set di pentole più ricco proposto da Alessi è La Cintura di Orione. Si tratta di una batteria disegnata da Richard Sapper che ha seguito i consigli di numerosi chef stellati, nell’intento di dare vita a un set completo e funzionale, oltre che molto bello. È costituito da pentole professionali con interno in acciaio inossidabile, disponibili anche nella versione con esterno in rame, per la massima conducibilità del calore. Un set di pentole perfetto per cucinare ma anche tanto bello da poter essere utilizzato per servire in tavola.

Alessi_pentole_3

Scegliere le pentole giuste
Non tutti in casa hanno le medesime abitudini: c’è chi cucina ogni giorno diverse portate, chi invece preferisce preparare un singolo piatto veloce. Alessi ha pensato a tutti i suoi clienti proponendo batterie di pentole che non vivono necessariamente unite. Ogni singolo pezzo di tutte le batterie proposte da Alessi, infatti, può essere acquistato separatamente. Questo permette di acquistare solo una padella o una pentola, magari anche in due o più esemplari, per avere a portata di mano solo ciò che si utilizza ogni giorno. Oppure si può decidere, con il passare dei mesi, di arricchire la propria collezione con altri pezzi o anche semplicemente con coperchi o altri accessori per la cucina.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here