Home Design Creare un perfetto album per il matrimonio personalizzato

Creare un perfetto album per il matrimonio personalizzato

Nell’ultimo mese ho partecipato a vari matrimoni e mi è capitato spesso di fare foto all’evento, seppur in modo amatoriale, qualche scatto è venuto veramente bene, vuoi per la spontaneità dell’attimo o per i colori azzeccati.

Il tradizionale album di matrimonio è ormai un oggetto del passato, anche perché oggi sono tanti gli sposi che preferiscono alle foto di un professionista quelle degli invitati alla cerimonia; o comunque molti amano aggiungere ai ricordi anche le immagini scattate da chi gli è più vicino, che ha sempre un’ottica più personale e intima rispetto al fotografo che viene pagato per farlo. Nell’era di internet poi è possibile dare vita ad un vero e proprio album di fotografie personalizzato, utilizzando i siti che permettono di creare un fotolibro.

Cos’è un fotolibro
Il classico album di foto del matrimonio non è altro che un apposito volume in cui vengono applicate, in un secondo momento, le fotografie più belle di questa importante giornata. Un fotolibro è un oggetto simile, ma molto più “professionale” se così si può dire. Oggi infatti, grazie ad appositi software, è possibile richiedere la stampa di un volume fotografico che contenga le nostre immagini preferite, stampate su carta per uso professionale e posizionate come meglio crediamo. Insieme con le immagini interne potremo scegliere anche la copertina, magari con la migliore foto degli sposi che possediamo, oppure con immagini della location del banchetto. Ovviamente la scelta delle fotografie è una delle parti più importanti del processo di creazione di un fotolibro, consideriamo però che si possono creare volumi con moltissime pagine, cosa che ci consente di utilizzare tantissime immagini da conservare per sempre. In più sarà possibile anche stampare il numero di copie che si crede del fotolibro, magari per donare l’album di matrimonio anche ai genitori degli sposi, o ai testimoni.

Dare vita a un fotolibro
Per creare un fotolibro è sufficiente scegliere un sito che offre questo servizio, che ci fornirà anche dei comodi software utili a posizionare le immagini nelle pagine, ma anche a modificare quelle che non sono perfette come volevamo. Questi software infatti consentono di migliorare esposizione, contrasto e luci, oltre a permettere di ritagliare le immagini in un modo originale. Le foto saranno così perfette, anche quelle scattate da qualche amico distratto, che non ha notato il gatto sullo sfondo o si è mosso eccessivamente a causa di ciò che ha bevuto al rinfresco. Oltre a selezionare le immagini e a come posizionarle abbiamo molteplici soluzioni anche per quanto riguarda il tipo di carta, la copertina o la finitura del volume, oltre alle dimensioni e al numero delle pagine.

Aggiungere qualche tocco personale
Oltre a modificare le immagini per renderle perfette è possibile anche aggiungere qualche tocco originale, che permette di rendere ancora più piacevole il libro dedicato al matrimonio. Ad esempio è possibile aggiungere una mappa con la location della celebrazione e del banchetto.

Oppure aggiungere una foto come sfondo di ogni singola pagina, o ancora utilizzare un’immagine in modo creativo, con dei particolari evidenziati. Grazie a comodi tutorial ogni singola funzione del software offerto viene spiegata in modo preciso, per renderla semplicissima anche per chi non ha mai fatto uso di programmi di questo genere.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here