Home Highlights Come scegliere le tende di casa

Come scegliere le tende di casa

Scopriamo insieme come scegliere le tende per la nostra casa per non avere più ripensamenti. La scelta della tende è spesso una delle ultime che facciamo quando ristrutturiamo e arrediamo una casa. Io consiglio di avere fin da subito un’idea sul tipo di tenda che andremo a mettere perchè seppur la tenda potrebbe rappresentare un dettaglio è proprio questa che dona stile all’ambiente. 

L’importanza della tenda

La scelta della tenda diventa fondamentale durante una ristrutturazione in quanto dona alla camera l’atmosfera che tanto desideriamo, ci protegge da un’eccessiva esposizione solare e ci garantisce la nostra privacy familiare.

Le tipologie di tende sono talmente tante da creare spesso confusione nella scelta e spesso causano ripensamenti con il passare degli anni. E’ bene conoscere quale tipologia sia più adatta all’ambiente che la ospiterà, la scelta è anche dettata da un fattore estetico e di stile unitario della casa. 

Come non commettere errori

Che siano tende classiche o moderne è necessario seguire delle regole per non commettere errori nella scelta di questo importantissimo elemento di arredo. Poche regole che daranno una mano a chi si trova in difficoltà.

LUNGHEZZA DELLA TENDA

La tenda lunga che arriva fino al pavimento anche in caso di finestre alte è la soluzione più elegante e ricercata da adottare. Molto belle in un living e nella zona notte. Il problema però potrebbe essere la loro cura: toccando il pavimento si sporcano più facilmente. 

ALTEZZA DEL MONTAGGIO

E’ bene appendere la tenda il più possibile vicino al soffitto, è necessario lasciare un paio di centimetri per consentire lo scorrere della stessa.

COLORE

Abbinate sempre il colore della tenda ad uno degli elementi presenti nella stanza, per esempio una poltrona o un tappeto. Usate colori freddi se volete creare un effetto più leggero e rilassato, colori caldi se l’effetto desiderato è quello di un ambiente accogliente. Così come le righe orizzontali rendono l’ambiente più piccolo e le righe verticali lo fanno sembrare più grande.

COPRENZA DEL TESSUTO

Questa è una scelta che va ponderata per ogni singolo ambiente, se la stanza non è molto luminosa meglio scegliere un tessuto più leggero e un po’ trasparente, se però avete bisogno di più privacy si deve valutare l’importanza della privacy per voi e la vostra famiglia.

Le tende di casa tua seguo queste semplici regole? Se ti va di farmelo sapere, commenta il post su Facebook.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here