Home Outdoor Come arredare un balcone stretto e lungo

Come arredare un balcone stretto e lungo

Non tutte le case hanno un terrazzo o ancora meglio un giardino dove poter trascorrere del tempo, ma quasi tutte le abitazioni hanno almeno un balcone, spesso stretto e lungo. Questa forma non deve però scoraggiarci dall’arredarlo e quindi utilizzarlo quasi come un terrazzo.

Balcone stretto e lungo

Zona conversazione

Una regola indispensabile per l’utilizzo di un balcone stretto e lungo è quella di scegliere i giusti arredi, soprattutto le giuste dimensioni, infatti spesso risulta impossibile la sua fruizione vista la ridotta profondità tipica dei balconi.

Con le giuste proporzioni, invece, possiamo sfruttare bene questo spazio anche se lungo è stretto, creando zone conviviali per il relax e zone dedicate alle piante.

thedecorista.tumblr.com

I divanetti o le sedute in genere dovrebbero avere una struttura leggera e poco ingombrante, facile da trasportare e che occupino poco spazio. Di grande effetto possono essere i cuscini, colorati e morbidi per dare una nota di colore all’ambiente e per renderlo confortevole. Un tavolo da appoggio ed un tappeto  ne definiranno lo spazio in modo da renderlo completo.

Zona pranzo

decouvrirlendroitdudecor.blogspot.com

Sarebbe bello poter pranzare o cenare all’aperto, soprattutto nel periodo estivo, oppure bere un caffè all’aria aperta, è per questo motivo che mi piace avere un piccolo tavolo, magari da aprire all’occasione con delle sedie, anch’esse poco ingombranti e possibilmente richiudibili.

Area verde

gartennn.keyomer.com
Bacone con fioriere
pianetadonne.blog

Non può mancare un angolo verde con una fioriera bassa in cui far crescere dei  piccoli arbusti o siepi e dei vasi disposti accanto magari con dei fiori molto colorati. La parete può fare da supporto per delle mensole dove poter posizionare delle erbe aromatiche o piccoli vasi di piante stagionali molto colorate. Anche le fioriere agganciate alla ringhiera possono essere un valido aiuto per rendere il nostro balcone stretto e lungo una vera oasi di pace.

Balcone illuminato
pianetadesign.it

L’illuminazione giusta ci aiuterà ad armonizzare il tutto, legando tra loro le varie zone in modo da creare effetti scenografici.

Per completare il nostro angolo di relax possiamo posizionare un ombrellone, scegliendolo in tinta con i cuscini o delle tende in tessuto per salvaguardare la privacy. Su questo argomento trovi un articolo qui.

decouvrirlendroitdudecor.blogspot.com

Non ti resta che decidere lo stile che vuoi dare al tuo balcone stretto e lungo e iniziare ad arredarlo: questo è il momento giusto. Se non hai idee sullo stile da dare al tuo balcone leggi il mio articolo.

Se ti va di condividere questo articolo clicca sotto e fammi sapere cosa ne pensi.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here