Home Highlights Come dosare il colore nero in casa

Come dosare il colore nero in casa

La scelta di arredare casa con il nero potrebbe risultare molto ardita in quanto questo colore è attribuito all’oscurità. Il fatto è che non siamo abituati a vedere spesso questo colore come complemento d’arredo ma a pensarci bene non è poi così difficile da abbinare. Unica accortezza è quella di non usarlo in ambienti bui o poco luminosi e inoltre non bisogna mai esagerare con la quantità. Se usato in modo coerente aiuta a donare carattere ed eleganza agli ambienti.

interni nero

Insomma il dibattito sull’uso del colore nero per l’arredamento di casa è lungo. Ma usarlo creerà un impatto non indifferente soprattutto per creare ambienti dallo stile innovativo e moderno.

Infatti il colore nero viene usato spesso per far risaltare gli altri colori creando contrasto.

interior black
stylempretty.ru

Usare il nero per i complementi d’arredo

L’uso del colore nero per i complementi d’arredo permette di dare un tocco sobrio ed elegante, e permette di esaltare l’unicità di un ambiente dal design minimal.
Il nero viene spesso usato per dipingere gli infissi e creare una sorta di cornice al panorama fuori dalla finestra, soprattutto negli ambienti di stile industriale.

bagno in nero
roomdecorideas.eu

Usare il nero come tinta per la parete

Per creare un impatto molto stimolante, dipingere una o più pareti con il nero potrebbe essere una soluzione da adottare. L’uso di questo colore infatti influenza la percezione visiva dello spazio e aiuta a rimpicciolire visivamente gli ambienti troppo grandi e difficili da gestire in altro modo. Inoltre può creare un contrasto moto interessante con i complementi d’arredi.
Il nero può essere usato anche per dare risalto ad alcuni dettagli architettonici come travi, pannelli e cornici di quadri.

nero interni
bzcasa.it

Pittura lavagna

Uno dei trend del momento è la pittura ad effetto lavagna. Molto usata sia in cucina che nelle camere dei bambini. Grazie a questa soluzione si può esprimere la massima libertà di espressione ed è facile da cambiare quando se ne ha voglia.

bagno scuro
interjerofabrikas.lt

Possiamo quindi concludere attribuendo al nero l’effetto di valorizzare e far esaltare solo ciò che vogliamo grazie al suo potere di contrasto. L’illuminazione dovrà avere comunque un ruolo fondamentale e va quindi studiata.

Osare dunque con il colore nero è dunque assai meno rischioso di quanto si possa immaginare, basta dosarlo correttamente

Se hai delle domande puoi lasciare un commento qui sotto, o puoi avviare una discussione sul nuovo gruppo Facebook del blog.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here