Home Highlights Perchè scegliere una pergola bioclimatica

Perchè scegliere una pergola bioclimatica

Per rendere più funzionale un terrazzo o un giardino può essere utile installare una pergola bioclimatica in modo da rendere ulteriormente vivibile il nostro outdoor anche se le condizioni atmosferiche non proprio favorevoli.

pergole

Cosa sono le pergole bioclimatiche?

Si tratta di un sistema di copertura composto da lamelle orientabili ed azionabili manualmente o tramite un telecomando. Le lamelle possono essere in alluminio o legno e permettono di poter godere degli spazi all’aperto e godere dell’ombra e della frescura. Grazie alla rotazione delle lamelle i raggi solari vengono schermati mitigando il loro effetto e creando ombra. L’inclinazione delle lamelle varia dalla posizione orizzontale (totalmente chiuse) fino a 140 gradi su alcuni modelli in commercio.

pergole bioclimatiche

Vantaggi di una pergola bioclimatica 

Tra i vantaggi delle pergole bioclimatiche possiamo elencare:

  • ombreggiamento controllato: le lamelle possono seguire l’inclinazione dei raggi solari schermandoli;
  • ventilazione: la pergola bioclimatica permette la corretta aerazione dello spazio coperto, creando una barriera in caso di vento;
  • riparo dalla pioggia: la pergola bioclimatica può essere chiusa completamente sigillandosi ermeticamente in modo che, in caso di pioggia, l’acqua piovana può essere smaltita attraverso un pluviale integrato e fluire con facilità, grazie ad una leggera pendenza. E’ possibile inoltre isolare dai rumori della pioggia che batte sulle lamelle, riducendo del 70% il rumore creato.

Per approfondire l’argomento clicca qui per leggere.

lamelle per pergole bioclimatiche

Tipologie di pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche permettono di espandere lo spazio secondo le proprie esigenze. 

Di seguito ti elenco le varie tipologie di pergole bioclimatiche:

  • per verande. Proteggono l’ingresso creando un ulteriore spazio coperto;
  • ad isola. Ideali per terrazze e giardini, possono avere le parti laterali per proteggere ulteriormente dagli agenti atmosferici;
  • addossate alla facciata. E’ possibile unire la pergola alle pareti esterne come fosse un gazebo;
  • su pergola preesistente. Le pergole possono essere montate senza problemi, grazie alle dimensioni variabili e alla facile integrazione progettuale delle stesse.
pergola bioclimatica integrata

Accessori

Per rendere le pergole bioclimatiche ancora più confortevoli è possibile aggiungere ulteriori accessori, come le luci a LED o l’impianto di riscaldamento, in modo da creare un ambiente comodo quasi come una stanza al chiuso. Inoltre per creare una maggiore privacy è possibile montare delle tende laterali, anche motorizzate.

pergola chiusa

Permessi e autorizzazioni

Per installare una pergola bioclimatica non sempre è necessario richiedere l’autorizzazione del comune. 

Ma vediamo nel dettaglio in quale caso:

  • pergola è chiusa ai lati con copertura fissa. In questo caso verrà considerata come una tettoia, quindi è necessario chiedere le autorizzazioni al comune;
  • pergola con struttura aperta e copertura non fissa. In questo caso non è necessario richiedere nessun permesso o autorizzazione.

Se questo articolo ti è stato utile, lasciami un commento. Se hai ulteriori dubbi puoi scrivermi cliccando sul pulsante.

Se non vuoi perderti gli altri post iscriviti alla newsletter, per avere contenuti extra.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here