Il terrazzo di casa è il luogo perfetto per rilassarsi o stare in compagnia della famiglia o degli amici.
Per vivere pienamente il proprio terrazzo è importante organizzarlo nel migliore dei modi: scegliendo i giusti arredi gli arredi giusti, ma anche le piante e i fiori adatti.

Piante e Fiori da Terrazzo
Il terrazzo richiede le giuste attenzioni per essere sempre ben vivibile e accogliente, al pari di una qualsiasi stanza della casa.
Nel caso degli arredi si segue principalmente il proprio gusto personale, invece per la scelta di piante e fiori, è fondamentale determinare l’esposizione alla luce solare.
Se vuoi approfondire su come arredare gli esterni clicca qui.

L’esposizione solare è importante perché non tutte le piante amano i raggi solari, in alcuni casi l’esposizione prolungata alla luce del sole può essere dannosa.
Altro fattore da tenere in considerazione è la temperatura del luogo in quanto alcune piante richiedono di un clima temperato, altre, invece, prediligono il freddo.

Piante e fiori per terrazzi con esposizione all’ombra
Se il terrazzo in questione è esposto a nord, è probabile che per tutto il giorno non riceverà sole. In questo casa le piante più adatte sono proprio quelle che ben si adattano a questa situazione.
Ti elenco qui di seguito alcune piante e fiori per terrazzi con esposizione all’ombra:
- Le begonie. Hanno una buona riuscita a fronte di scarsissime cure. Dopo la messa a dimora, basta annaffiarle e concimarle con discreta regolarità per ottenere fioriture ininterrotte da maggio a ottobre.
- La fucsia. Questa pianta si presenta come un cespuglio di medie dimensioni che di norma non supera il metro e mezzo di altezza. Il verde intenso delle foglie contrasta magnificamente con il viola e il porpora dei fiori. La fioritura inizia in primavera e continua per tutta la stagione estiva.
- Il nasturzio. E’ semplice da coltivare, soprattutto con temperature molto alte. Si riproduce molto facilmente da seme. Esistono varietà compatte, preferibili da piantare in terra, o ricadenti, che si usano nei vasi appesi a scopo ornamentale;
- Le bulbose. Ideali da coltivare all’ombra;
- Le Viole e primule. Per dare un tocco di colore agli inizi di primavera;

Queste sono le piante e i fiori più comuni da poter tenere in un terrazzo con esposizione all’ombra.
Piante e fiori per terrazzi con esposizione al sole
Qui di seguito alcune piante e fiori per terrazzi con esposizione al sole:
- Le petunie e le surfinie, sono capaci da sole di riempire una balaustra, a fronte di una spesa molto contenuta e di poche cure. La fioritura va da maggio a ottobre ininterrottamente;
- La bouganville, è una delle piante rampicanti di più effetto; questa predilige un clima piuttosto mite e molto sole;
- La lavanda. E’ molto richiesta per la sua versatilità: si coltiva in vaso, in piena terra, nei giardini rocciosi persino in riva al mare sulla sabbia. Si fa apprezzare non solo per la splendida fioritura blu, in maggio-luglio, ma anche per il bel fogliame perenne di colore grigio;

- I gerani. Difficile pensare a un balcone o un terrazzo senza gerani. Il geranio si acquista generalmente in aprile-maggio, già in fiore, dal momento che il costo è modesto e non vale la pena di riprodurlo da seme;
- La portulaca. E’ una pianta grassa, quella più comune produce fiori abbastanza piccoli, in genere semplici, a volte doppi e di colore fucsia, adatta a qualunque zona d’Italia. Non teme il pieno anzi la fioritura sarà più abbondante quanto più sole riceverà.

Cerchi idee per il tuo balcone? Clicca qui.
Il tuo terrazzo è in ombra o completamente esposto al sole?
Se questo articolo ti è stato utile, lasciami un commento. Se hai ulteriori dubbi puoi scrivermi cliccando sul pulsante.
Se non vuoi perderti gli altri post iscriviti alla newsletter, per avere contenuti extra.