Home Design Pavimenti più in tendenza per il 2021

Pavimenti più in tendenza per il 2021

La scelta dei pavimenti influenza lo stile della casa e detta le regole per abbinare colori e materiali. E’ quindi fuor di dubbio che è una delle scelte che più caratterizzano le ristrutturazioni e l’estetica degli ambienti.

La sostituzione del pavimento come dicevamo è una scelta importante durante una ristrutturazione, è un’operazione che comporta dei costi variabili. Queste variabili dipendono non solo dalla scelta del tipo di pavimento, ma anche dalla scelta se rimuovere e quindi smaltire il pavimento già esistente, dalle condizioni del massetto, dalle dimensioni delle piastrelle scelte e da tanti altri fattori. Per approfondire questo aspetto ti consiglio di approfondire cliccando QUI.

La scelta del materiale è dettata sicuramente dal gusto ma anche dal costo e dalle caratteristiche tecniche del prodotto.

Possiamo fare un elenco di possibili pavimenti che seguono le tendenze per il 2021 e partiamo facendo una distinzione di materiali.

Pavimento moderno
venceramica

I materiali che più vengono scelti in questo periodo sono: il gres, il legno e il marmo.

Perchè scegliere il gres

Il gres trova ancora spazio tra le tendenze in fatto di pavimentazione, questo perchè e’ un materiale innovativo e con alte prestazioni tecniche, le quali possiamo elencare così:

  • Elevata disponibilità di texture le quali imitano diversi materiali;
  • Varie finiture per ogni esigenza estetica;
  • Varietà di formati;
  • Disponibilità di spessori ridotti;
  • Risparmio economico;
  • Ecosostenibile.

Il legno

La scelta di un pavimento in legno ormai è un evergreen delle ristrutturazioni.

I vantaggi che un pavimento in legno può dare sono tanti:

  • Elevata resa estetica;
  • Adatto a tutti gli ambienti;
  • Lunga durata nel tempo;
  • Buon isolante termico ed acustico;
  • Ecosostenibile.
Pavimento tendenza
quarantaceramiche

Il marmo

La scelta del marmo anche se non molto frequente rimane uno dei trend in fatto di pavimenti per il 2021. L’eleganza e la raffinatezza di questo materiale risulta senza eguali su ogni superficie.

Possiamo elencare i vantaggi di scegliere un pavimento in marmo in questo modo:

  • Estrema eleganza;
  • Si ripristina facilmente (basta una lucidatura);
  •  Ottimo in caso di riscaldamento a pavimento;
  • Può avere un taglio su misura;
  • Il numero ridotto di fughe lo rende più igienico.

Come dicevamo gli effetti del gres sono innumerevoli ma quelli più in tendenza per il 2021 sono:

  • Gres porcellanato con effetto cementine

Questa tipologia di pavimentazione possiamo trovarla nelle abitazioni dell’800 e dei primi del ‘900. Adesso grazie al gres, materiale moderno con alte prestazioni è possibile avere queste decorazioni. In commercio si trovano in vari colori e varie fantasie per creare un effetto personale ed unico, grazie anche a diverse finiture (lucide o opache). Questo tipo di pavimentazione possiamo ritrovarla come rivestimento a parete per cucine e bagni in quanto il gres si comporta in maniera egregia in luoghi umidi e con sbalzi termici. Inoltre il gres porcellanato si presta bene ad essere accostato ad altri materiali quali il parquet naturale che gres con altri effetti (legno, marmo, pietra, ecc.), creando così effetti insoliti e di impatto estetico.

Tendenza pavimento cementine
  • Gres porcellanato con effetto geometrico

Un trend del 2021 per i pavimenti sono i motivi geometrici. Il gres con effetto geometrico dona allegria e ravviva l’ambiente. E’ possibile trovarlo in commerci con dei decori con effetti 3D.

  • Gres porcellanato con effetto marmo

Un materiale di grande tendenza è il marmo, che possiamo ritrovare come effetto decorativo nel gres, soprattutto per i grandi formati. Il gres è un materiale più economico rispetto al marmo ed è per questo motivo che è uno tra i più usati. L’effetto del marmo lucido donerà eleganza in ogni ambiente richiamando lo stile classico. Per un effetto più moderno invece possiamo optare per un effetto lappato ed una posa dritta.

Per approfondire le tipologie di posa di un pavimento clicca QUI.

Pavimento effetto marmo
  • Pavimento effetto graniglia

Un’altra tendenza per i pavimenti del 2021 è l’effetto della graniglia, la quale richiama lo stile del Novecento. Anche in questo caso il materiale più adatto e sempre il gres per i motivi spiegati prima. Per un effetto più contemporaneo possiamo scegliere una finitura lucida.

Pavimento effetto graniglia
casalgrandepadana
  • Pavimento effetto pietra

Non possiamo dimenticare di annoverare tra i pavimenti più in tendenza per il 2021 il pavimento con piastrelle in gres porcellanato effetto pietra. Questo effetto può essere utilizzato sia in ambienti classici, se scelto in tonalità chiare, o in ambienti più moderni, scegliendo una colorazione più scura. Perfetta per un effetto moderno è l’ardesia, la quale dona personalità e carattere.

Pavimento effetto cemento

Una tipologia di pavimento ancora poco usato ma che sta prendendo piede nel 2021 è l’effetto cemento. Il cemento usato per la pavimentazione è diventato ormai sinonimo di minimalismo e modernità. Si può facilmente abbinare grazie alla vasta gamma di sfumature esistente e si abbine bene anche con altri materiali.

Se invece ti piace l’effetto del microcemento approfondisci cliccando QUI.

Anche quanto riguarda il pavimento in legno possiamo trovare varie soluzioni:

  • Parquet

Per chi ama il calore del legno si trova davanti una scelta infinita tra essenze, colorazioni e finiture. Di certo troverà la soluzione più consona al proprio stile ed ai propri gusti. Il legno ha la capacità di donare eleganza ed accoglienza ad ogni tipo di ambiente. Questo tipo di pavimentazione si adatta bene in qualsiasi ambiente della casa.

Pavimento 2021
keope
  • Laminato effetto legno

Una soluzione ad un prezzo più contenuto rispetto al parquet è l’uso del laminato. Anch’esso dona un aspetto elegante e raffinato. Un punto a suo favore è dato anche dalla facilità di posa.

PVC effetto legno

Anche il PVC è capace di donare al pavimento l’effetto del legno. Anche se meno pregiato del legno vero e del gres effetto legno, il PVC è facile e veloce da posare.

Pavimento in legno
Iperceramica

Pavimenti per esterno

Anche per gli esterni i pavimenti più in tendenza per il 2021 rimangono il gres effetto legno e la pietra.

I pavimenti più in tendenza per il 2021 sono quindi quelli che ci richiamano sensazioni di calore, ci ricordano la natura e ci accolgono tra gli stili del passato. La casa del 2021 ha colori caldi, materiali naturali e decori sobri, deve essere in grado di trasmettere benessere e serenità. In questo modo la casa sarà luminosa e funzionale, perfetta per tutte le attività domestiche, di studio e di lavoro, così come ci impone il nuovo stile di vita ormai intrapreso da tanti.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here