Home Design Persiane: vantaggi, caratteristiche e tipologie

Persiane: vantaggi, caratteristiche e tipologie

Elemento presente nella maggior parte delle case italiane, antiche o moderne che siano, le persiane sono infissi formati da un telaio perimetrale e da una serie di lamine inclinate e distanziate tra loro di circa 30 mm.

Sono disponibili in diversi materiali -legno, alluminio, PVC, acciaio decapato o zincato- e presentano differenti caratteristiche che a breve analizzeremo perché, pur essendo stati leggermente soppiantati negli ultimi anni da altri tipologie, sono comunque tra i prodotti più affermati sul mercato italiano.

Tipologie di persiane

Se vuoi scoprire di più sul mondo delle persiane, puoi leggere le risorse presenti qui.

Quali sono i vantaggi principali delle persiane

Partiamo proprio dagli innumerevoli benefici che si ottengono installando questi infissi:

  • Isolamento termico, sia invernale che estivo;
  • Protezione dalla luce solare diretta, con conseguente illuminazione soffusa;
  • Efficace ventilazione degli ambienti;
  • Eccellente difesa contro i malintenzionati nella versione antintrusione con cilindro profilato protetto;
  • Protezione dal frastuono esterno;
  • Ottima tutela della privacy in contesti residenziali, appartamenti, villette a schiera o case singole;
  • Notevole personalizzazione;
  • Resistenza all’umidità in ambienti domestici che ne sono “afflitti”, come il bagno.

Si aggiunga inoltre che alcuni modelli presentano lamelle oblique prive di spigoli e intercapedini. Questo non solo rende più agevole la pulizia ma minimizza i depositi di polvere, a tutto vantaggio di quelle persone, e sono tante, che soffrono di allergia o sensibilità a questa sostanza.

Ulteriore vantaggio: persiane e schermature, proprio perché come detto contribuiscono a bloccare le dispersioni di calore e a raffrescare la casa quando necessario, rientrano tra i prodotti che godono della detrazione fiscale. Questo significa che il costo di acquisto e quello di posa in opera saranno rimborsati del 50% in 10 anni, per una spesa massima di € 60.000.

Persiane moderne

Diverse tipologie di persiane: i materiali

Quando si parla di diverse tipologie di persiane si fa riferimento a due aspetti:

1. il materiale costitutivo;

2. la modalità di apertura.

In merito al punto 1 si possono avere principalmente prodotti in:

  • Legno: ottimo isolante, è necessario però che sia stato stabilizzato almeno per 6 mesi onde evitare deformazioni dopo la costruzione. Fondamentale è anche il trattamento conservante cui viene sottoposto prima della verniciatura;
  • Alluminio: materiale che associa resistenza e leggerezza, richiede una manutenzione veramente minima, si può declinare in vari colori (anche effetto legno). Tuttavia ha un potere isolante non eccelso e la tendenza a surriscaldarsi in modo eccessivo dopo lunghe esposizioni ai raggi solari;
  • PVC: leggero, con un buon potere isolante, certamente superiore all’alluminio, richiede però rispetto a quest’ultimo maggiori interventi manutentivi.
Vantaggi delle persiane

Modalità di apertura delle persiane

Il secondo aspetto che differenzia macroscopicamente le persiane tra loro, oltre la forma delle “stecche” (ne esistono arrotondate, squadrate, a goccia, etc.), sono le modalità di apertura.

Così si distinguono aperture:

  • a libro (o a pacchetto): ideali per finestre e porte finestre a più ante, che scorrono tramite appositi carrelli e sono unite da speciali cerniere che consentono l’impacchettamento. Può differenziarsi ulteriormente in:

✓ scorrevole, nella quale le ante scivolano lungo la finestra grazie ad una guida superiore e una inferiore, che una volta chiuse si posizionano a 90° rispetto alle pareti esterne

✓ a libro completo, in grado di aprirsi fino ad aderire alle pareti esterne, lasciando la finestra completamente libera

  • a scomparsa: il controtelaio fa scorrere la persiana all’interno del muro, sia che presenti un’anta singola che doppia. Esse non limitano lo spazio sfruttabile e garantiscono comunque alte prestazioni di isolamento termo-acustico e di durevolezza
  • basculanti: generalmente usate come serrande per garage, si aprono e chiudono mediante un sistema di cerniere e contrappesi (o in alcuni modelli molle di torsione, che garantiscono ingombri minimi). Manuali o motorizzate, possono essere realizzate in alluminio zincato, legno e acciaio, e addirittura, su richiesta, essere dotate di pannelli coibentati, porte pedonali di varie altezze e misure o diversi tipi di serratura.
persiane

Tipologie “particolari” di persiane

Tra queste, le persiane alla:

  • Genovese: si caratterizzano per una suddivisione dell’anta in due parti, superiore ed inferiore;
  • Romana: apribili all’esterno, con lamelle fisse ed orientabili, di forma rettangolare;
  • Fiorentina: con ante, apribili verso l’esterno, e un’ulteriore apertura nella sola parte bassa (in pratica, uno sportello a sporgere definito “gelosia“);
  • Vicentina: si tratta di uno scuro o antone con doghe verticali e con impacchettamento verso l’interno della muratura.

Meritano un cenno anche altre due tipologie.

Le prime sono le persiane blindate, più volte menzionate, caratterizzate da:

  • telaio blindato rinforzato con lamiera di acciaio 30/10;
  • profilo di protezione tra le ante;
  • sistema antisfondamento delle ovaline;
  • traverso con altezza a richiesta;
  • certificazione della classe antieffrazione di appartenenza (almeno 4);
  • rostri antistrappo;
  • cerniere con diametro 20 mm.

Le seconde sono le persiane elettriche.

In questo caso la particolarità consiste nella movimentazione, che è appunto elettrica rendendo la tua “casa intelligente“!

Vale a dire che tanto persiane a battenti che scorrevoli (anche nella versione a libro), sia ad una che a più ante, possono essere aperte e chiuse elettricamente.

vantaggi delle persiane

Le soluzioni adottabili sono tre:

  • gli interruttori manuali montati accanto alla persiana, che consentono di comandare i motori;
  • i telecomandi che, a seconda della versione, possono governare da uno a più motori;
  • il comando tramite smartphone, tablet o PC.

Una persiana può essere nativamente automatizzata, oppure elettrificata tramite dei Kit di automazione.

E con questo si conclude la nostra dissertazione sulle persiane , con la speranza di essere stati il più possibile esaustivi…

Spero che questo articolo vi sia stato utile ed esaustivo nello spiegare i vantaggi e le caratteristiche delle persiane.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here