Home Interni MOBILI SALVASPAZIO PER OGNI AMBIENTE

MOBILI SALVASPAZIO PER OGNI AMBIENTE

I mobili salvaspazio sono la migliore soluzione quando si ha problemi di spazio in casa, sono molto usati nelle case piccole o quando le famiglie si allargano.

Letto a scomparsa

Varie soluzioni di mobili salvaspazio è possibile trovarli su sito Smart Arredo specializzato in vendita online in Italia di mobili salvaspazio e mobili trasformabili. Smart Arredo si occupa di DESIGN CONVERTIBILE.

Sempre più spesso dobbiamo fare i conti con i nostri spazi in casa. Le case negli ultimi decenni si sono fatte sempre più piccole, spesso per necessità economiche o per conformazione urbanistica della zona in cui si abita. È comunque necessario avere gli spazi vitali e di manovra per vivere i nostri ambienti al meglio, a tal proposito ho scritto un articolo, clicca qui per leggerlo.

Ci si ritrova spesso in monolocali e bilocali ad avere più zone funzionali e in alcuni casi il risultato è di estrema ricercatezza progettuale.

In questo articolo analizzeremo in quale maniera possiamo recuperare spazio in casa utilizzando dei mobili salvaspazio, che siano allo stesso tempo intelligenti, funzionali e pratici.

Mobile trasformabile

Ogni angolo o camera della nostra casa può avere dei mobili che oltre ad essere gradevoli esteticamente abbiano la funzionalità di essere salvaspazio, sia per le loro dimensioni ridotte che per il loro diverso uso. Questi arredi sono capaci di trasformarsi all’occorrenza ed assumere altre funzioni.

Analizziamo camera per camera come possiamo ottimizzare gli spazi domestici con i mobili salvaspazio.

Cucina: come sfruttare ogni angolo

La cucina è la stanza di contenimento per eccellenza, in questa stanza devono trovare posto non solo stoviglie e pentole ma anche elettrodomestici grandi e piccoli, tovagliato e cibo. Va da sé che l’organizzazione e l’ordine nel riporli è di primaria importanza, ma come sappiamo bene non sempre il loro utilizzo è agevole. Quindi oltre a saper riporre i vari oggetti ci vengono in aiuto delle soluzioni tipo mensole aggiuntive dentro gli stipetti o ganci per i vari mestoli, oppure i reggicoperchi. Possiamo sfruttare anche altri mobili salvaspazio, come i tavoli allungabili che all’occorrenza diventano dei tavoli atti ad ospitare più commensali, oppure il carrello portavivande che quando non serve può essere richiuso e riposto altrove.

Tavolo allungabile

Soggiorno: mobili salvaspazio per la convivialità

I mobili salvaspazio per eccellenza in un soggiorno sono quelli trasformabili, soprattutto divani e pouf. I divani possono avere braccioli che si abbassano prolungando la seduta e persino sedute che diventano veri e propri letti Inoltre molti divani sono pure contenitori. Anche i pouf sono ottimi alleati per ottimizzare gli spazi infatti oltre ad avere la funzione di seduta, possono essere sfruttati come piccoli coffee table ma anche come contenitori per plaid o cuscini.

Inoltre molte librerie ormai hanno dimensioni ridotte e possibilità di vani chiusi per poter contenere oggetti.

Camera da letto: letti contenitori e a scomparsa

In camera dal letto tra le soluzioni più efficaci per poter recuperare spazio è avere un letto contenitore, in modo da sfruttare uno spazio che per tradizione non andava mai utilizzato. Adesso il letto contenitore viene utilizzato più spesso nelle nostre case, soprattutto per contenere coperte e lenzuola. La struttura di questa tipologia di letto è studiata per sollevare il materasso e poter riporre, alla base, il cambio di stagione, coperte e/o piumoni. Altro tipo di letto contenitore è avere sotto il materasso un semplice contenitore in legno, con cassetti.

I letti a scomparsa chiuso occupa pochi centimetri di spazio in profondità, ma una volta aperto diventa un letto a tutti gli effetti, matrimoniale, singolo o ad una piazza e mezza. Sono letti intelligenti e mobili salvaspazio, che permettono di risparmiare centimetri preziosi in casa.

Una panca contenitore potrebbe essere sfruttata in questo ambiente con grande utilità.

Divano trasformabile

Bagno

Oltre a mensole di varie forme e dimensione, mobili contenitori anche le scaldasalviatte possono avere come caratteristica quella di avere più funzioni, dallo scaldare gli ambienti allo asciugare tessili e contenere appoggiando gli asciugamani.

Ripostiglio

Avere un ripostiglio spesso diventa un lusso soprattutto nelle case di nuova costruzione e di ridotta metratura. Ma possiamo ricavarne uno sotto una scala con mobili su misura che possono avere funzione contenitiva. Anche una nicchia sul muro può mimetizzarsi e diventare un vano contenitivo.

Se l’idea di recuperare spazio in casa tua utilizzando mobili salvaspazio funzionali e trasformabili chiedimi come posso aiutarti con i miei servizi.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here