Home Outdoor Come arredare con i colori dello stile mediterraneo

Come arredare con i colori dello stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo ci fa venire in mente viaggi e momenti rilassanti.  Portare un pezzo di Mediterraneo in casa nostra è come ripercorrere quelle giornate spensierate in spiaggia o gli apertivi al tramonto.

Lo stile mediterraneo è associato spesso alla naturalezza e all’eleganza, rievoca la calma e la serenità del mare in estate, utilizzando tutti suoi colori. Ricorda le atmosfere dei paesi baciati dal sole in riva al mare.

Terrazzo assoluto

Gli arredi sono caratterizzati da linee semplici e da materiali naturali. La regola fondamentale per arredare in stile mediterraneo è di non appesantire con colori o complementi d’arredo gli ambienti.

Lo stile mediterraneo non è mai pesante o troppo elaborato. La sua caratteristica è che ogni decorazione ed ogni colore sia rilassante ed accogliente, proprio come i luoghi bagnati dal Mar Mediterraneo.

I materiali

I materiali usati più frequentemente in questo stile sono quelli naturali come il legno, la pietra e la ceramica.

Il legno viene spesso usato non solo per gli arredi ma anche per le travi a soffitto e le porte. Quanto riguarda i tessuti il cotone e il lino sono quelli che vengono usati per la maggiore. La pietra naturale possiamo trovarla come rivestimento delle facciate al posto dell’intonaco grezzo.

La ceramica

La ceramica è il materiale più iconico di questo stile. Gli stili sono diversi ma l’eleganza è l’essere unica, accomuna le varie lavorazioni di questo materiale. In Italia la ceramica viene dipinta a mano, invece in Portogallo o in Nord Africa viene smaltata. Le decorazioni in maiolica sono usati come paraschizzi in cucina o come rivestimento per il bagno, soprattutto nella doccia.

Soggiorno mediterraneo

Outdoor in stile mediterraneo

Anche gli esterni possono rievocare lo stile Mediterraneo. Il balcone o il terrazzo sono spazi che ben si prestano alle ambientazioni mediterranee. È facile ricreare un balcone o un terrazzo rilassante ed accogliente con un salotto in vimini ed un tavolo basso sempre nei colori della natura.

Illuminazione

È prerogativa delle case nelle zone mediterranee l’essere molto luminose e soleggiate. È quindi consigliabile che la zona giorno trovi posto nella zona naturalmente più illuminata della casa.

Per lo stesso motivo le tende devono far passare la luce naturale è per questo che i tessuti sono leggeri e di colore chiaro. Per esaltare la luminosità degli ambienti i colori ricorrenti per tinteggiare le pareti sono il bianco, il beige e il giallo chiaro.

Outdoor

I colori dello stile mediterraneo

Quanto riguarda i colori che caratterizzano lo stile mediterraneo dobbiamo fare una distinzione tra le zone a nord del Mar Mediterraneo e quelle a Sud. Nella zona a Nord, Italia compresa, i colori che caratterizzano questo stile sono colori freddi, i colori tipici del mare, come il blu e le sue sfumature. Diverso è invece per le zone a Sud, caratterizzate da colori più vicini alla terra, colori che vanno dall’arancione al beige, i colori del legno e della sabbia.

arredo mediterraneo

Qui trovi delle idee per una casa dai colori naturali

Tutte e due le zone sono accomunate dell’uso del colore bianco e dell’azzurro. La scelta del bianco è dettata prima di tutto dalla necessità di proteggere i muri esterni dalla calura del sole battente. Questi due colori trasmettono pace e tranquillità.

Se l’argomento ti interessa e vuoi sapere altro colori da utilizzare per arredare in stile mediterraneo, se vuoi farmi sapere cosa ne pensi di questo articolo scrivimi.

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here