Home Highlights Disporre i quadri per realizzare una “Gallery wall”

Disporre i quadri per realizzare una “Gallery wall”

Ti sei mai chiesta se esistono delle regole per disporre i quadri e realizzare una “Gallery wall”?

Partiamo, come prima cosa, dal definire cosa è una gallery wall.

Creare una gallery wall

Cosa è una gallery wall

È un termine inglese che indica una parete decorata da poster e quadri disposto a volte in modo apparentemente casuale, altre volte in maniera geometrica e/o simmetrica. Il concetto è quello di ricreare una porzione di galleria d’arte, con un tema comune tra i poster o un colore che li possa legare tra di loro, in modo da rispecchiare il nostro gusto personale. Dal mio punto di vista creare una gallery wall è un modo furbo per dare personalità e carattere all’ambiente domestico, generalmente si può attrezzare il muro con una spesa contenuta e si possono sostituire altrettanto facilmente sia i poster che le cornici nel momento in cui i nostri gusti cambiano.

Puoi acquistare poster e cornici sul sito di Gallerix.

Creare una gallery wall è il modo perfetto per personalizzare la propria casa, per esprimere una passione e per rendere un ambiente armonioso ed elegante.

È bene però fare attenzione alle proporzioni dei quadri e alle loro dimensioni, in alcuni casi queste gallerie da parete possono avere dimensioni importanti e quindi è bene predisporre tutto con un progetto già prestabilito e non lasciare la composizione alla fantasia del momento.

disporre i quadri

Come disporre i quadri

Come dicevamo prima le soluzioni per disporre poster e quadri e creare una gallery wall sono innumerevoli. Come prima cosa dobbiamo individuare la posizione di parete che abbiamo a nostra disposizione e a quel punto decidere la quantità e la dimensione dei quadri.

modelli di gallery wall

Possiamo definire delle composizioni “tipo”:

  • Lineare e simmetrico composto da pochi quadri allineati tra loro almeno da un lato.
  • Casuale ma armonioso composto da un numero maggiore di quadri è perfetto per creare un punto di interesse su una parete. I quadri dovranno essere disposti sempre alla stessa distanza tra loro in modo da avere una regola ben precisa e far sembrare la composizione apparentemente casuale.

Scegliere un colore predominante

La scelta di un colore che faccia da filo conduttore nella composizione della gallery wall risulta necessario per dare un tocco di eleganza di armonia alla parete. È bene quindi scegliere quadri che si abbinano tra loro non solo per soggetto ma anche per nuance. Ruolo importantissimo in questo aspetto lo svolgono le cornici, è inutile dire che, a mio avviso, per un effetto omogeneo sia corretto usare lo stesso materiale per le cornici per tutti i quadri.

Un tema unico

Anche il tema perfetto ad ogni ambiente è una questione di gusto personale, ma io mi sento di consigliarvi di non scegliere soggetti attinenti alla cucina se volete ricreare una gallery wall in soggiorno per esempio.

Essere coerenti con il tema scelto denota oltre che una forte personalità un grande gusto estetico. Prendiamo ad esempio una gallery wall con un tema botanico. Sul sito Gallerix troviamo vari poster della categoria botanica con fotografie ravvicinate di fiori con bellissime sfumature, ne è un esempio Dimorfoteca Poster.

dimorfoteca poster

Cosa ne pensi delle gallery wall? Secondo te sono un buon modo per dare nuova vita ad una parete?

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here