Home Trend e eventi Fiere di arredamento e design del 2023 da non perdere (Gennaio –...

Fiere di arredamento e design del 2023 da non perdere (Gennaio – Giugno 2023)

Il 2023 si preannuncia come un anno ricco di fiere e appuntamenti per il settore dell’arredamento e del design.

Durante queste manifestazioni è possibile incontrare appassionati e cultori dell’interior ma anche designer e chi si occupa delle vendita dei prodotti.

E’ proprio durante le fiere che è possibile conoscere i nuovi trend per l’anno a seguire ovvero le novità quanto riguarda il design e l’interior.

fiere di arredamento e design

Salone del Mobile – Milano

Tra le più importanti, non si può non menzionare il Salone del Mobile di Milano, che si terrà dal 18 al 23 aprile 2023. Questa fiera è considerata una delle più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l’arredamento e il design d’interni, e attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Dopo un’edizione annullata nel 2020 e due spostate in periodo estivo, per questo 2023 il Salone del Mobile torna nella sua versione primaverile. Da non perdere assolutamente è Euroluce, interamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni.

IMM Cologne – Colonia

Il Salone del Mobile non è l’unica fiera di rilievo in programma per il 2023. La fiera IMM Cologne, che si terrà a Colonia dal 4 al 7 giugno 2023, è un’altra importante vetrina per il settore dell’arredamento e del design. Questa fiera è particolarmente conosciuta per la sua ampia gamma di prodotti per la casa, dai mobili classici agli arredi contemporanei.


Maison & Objet
– Parigi 

Inoltre, la fiera MAISON&OBJET che si terrà a Parigi dal 19 al 23 gennaio 2023, è un’altra importante manifestazione per il settore dell’arredamento e del design. La fiera è conosciuta per la sua vasta selezione di produttori di mobili, tessuti, tappeti, illuminazione e accessori per la casa.

salone del mobile

Fuorisalone – Milano

Infine, non si può non menzionare il Fuorisalone di Milano, evento collaterale al Salone del Mobile, che si svolge in contemporanea e vede la partecipazione di designer, artisti, aziende e istituzioni per presentare le loro ultime creazioni e progetti.

Quali altre fiere di arredamento e design in Italia?

Rimanendo in Italia possiamo annoverare tra le fiere di settore più importanti. Homi (Milano 26-29 gennaio 2023), dedicata oltre che alle tendenze del design anche al vivere contemporaneo dove l’artigianato si incontra con il design.

Treviso, con la fiera Io Casa ( 4-5 e 11-12 febbraio 2023) dedica due weekend alle soluzioni costruttive, alla ristrutturazione e il risparmio energetico non tralasciando le finiture e l’arredo.

Casaidea (18-26 marzo 2023) è la fiera evento dedicata alla casa degli italiani e ai suoi modi di vivelra. La fiera si svolge a Roma.

Anche il modernariato, l’antichità e il collezionismo trovano spazio nella mostra Mercanteinfiera, che si svolgerà a Parma da 4 al 12 marzo 2023. E’ tappa fissa per oltre 1000 espositori che incontrano gli amanti del settore.  

Al risparmio energetico è dedicata la fiera Klimahouse (8-11 MARZO 2023)che si svolge a Bolzano presso il quartiere fieristico.

fiere di arredamento e design homi

Quali altre fiere di arredamento e design in Europa ?

A febbraio Stoccolma ospiterà la STOCKHOLM DESIGN WEEK (6-12 FEBBRAIO 2023) dove saranno presentate le più importanti collezioni delle aziende scandinave.

Sempre a Stoccolma dal 7 al 11 FEBBRAIO 2023 si terrà Stockholm Furniture & Light Fair, la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa.

L’interesse per questa fiera è cresciuto negli ultimi anni attirando non solo operatori del settore, ma anche visitatori interessati a partecipare all’evento.

  

Anche Copenhagen dedica tre giorni alla creatività del design.  3 DAYS OF DESIGN (7-9 GIUGNO 2023) è la fiera dove arredi ed illuminazione saranno i protagonisti.

Da poco è finita la fiera Heimtextil a Francoforte, fiera internazionale dedicata alla produzione tessile dove scoprire le trame e le lavorazioni di ultima generazione.

Fiere di arredamento e design nel mondo

Ma l’Europa non è l’unico continente ad ospitare importanti fiere del settore. Negli Stati Uniti c’è la fiera High Point Market, che si tiene due volte l’anno a High Point, in North Carolina. La fiera è considerata una delle più grandi e importanti fiere del settore arredamento negli USA e attira visitatori da tutto il mondo.

In Asia, la fiera del mobile di Shanghai (18-12 Marzo –  28-31 marzo 2023), che si tiene ogni anno nel mese di aprile, è un’altra importante vetrina per il settore dell’arredamento e del design. La fiera è particolarmente conosciuta per la sua ampia gamma di produttori di mobili e accessori per la casa, sia cinesi che internazionali.

Infine, non si può non menzionare la fiera del mobile di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, che si tiene ogni anno e attira un gran numero di visitatori e produttori da tutto il mondo.

In generale, queste fiere rappresentano un’ottima occasione per conoscere le ultime tendenze del settore, vedere le novità in anteprima e incontrare i principali attori del mercato a livello globale.

Se siete appassionati di arredamento e design, non perdete l’occasione di visitare almeno una di queste manifestazioni!

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here