Home Design Le migliori idee per tagliare il legno con precisione

Le migliori idee per tagliare il legno con precisione

Sia che si voglia costruire una panca rustica o tagliare un mobiletto, è probabile che si debba avere a che fare con le classiche troncatrici.

Le troncatrici per legno ti permettono di tagliare con precisione e coprono una serie di scenari di bricolage, dal legno al metallo. Familiarizzare con queste ultime è fondamentale per realizzare qualsiasi tipo di progetto di costruzione o di riparazione.

È tutta una questione di denti

Una preoccupazione comune tra gli esperti del settore riguarda la scelta delle lame per le loro seghe. Che si tratti di una sega tradizionale, una sega circolare o una troncatrice, la maggior parte dei professionisti è sempre alla ricerca di lame per seghe che offrano i tagli migliori e più uniformi possibili.

I falegnami imparano subito che il numero di denti per pollice (TPI) della lama ha un grande impatto sulla qualità del taglio.

Questi numeri vanno da 2 a 32. Le lame con un numero di TPI inferiore tagliano velocemente ma producono tagli meno precisi. Le lame con un numero di TPI più alto producono tagli fini e lisci nel legno e in materiali simili.

Seghetto tradizionale

Nessun professionista è completo senza una sega tradizionale, con la sua grande lama e la sua robusta impugnatura.

Sebbene la sega a mano sia al 100% alimentata dai muscoli, interviene quando una sega elettrica non è sufficiente, infatti si raccomanda la prima per svolgere lavori più semplici.

Seghetto versatile

Tra gli altri strumenti essenziali per un esperto del settore c’è il seghetto versatile. Questo seghetto può tagliare linee rette, ma la sua vera qualità è quella di tagliare le curve dei mobili e non solo.

Considerato una delle seghe elettriche più sicure, il seghetto è dotato di un’importante base piatta, che poggia sulla superficie del materiale, che si sta tagliando e circonda la lama, offrendo una certa protezione per lavorare in sicurezza.

seghe per taglio legno di precisione

Sega circolare

Progettata per tagliare linee rette nel legname dimensionale, nel compensato, nel pannello di schiuma rigida e persino nel calcestruzzo, la sega circolare è una delle più popolari per i telai e può sostituire in cantiere una sega da banco.

È dotata di una lama circolare incassata e di un’ampia base che si adatta al materiale che si sta tagliando e, nella maggior parte dei modelli, è regolabile in modo da poter variare la profondità del taglio.

Troncatrice

Lo scopo principale di una troncatrice è quello di eseguire tagli trasversali di precisione per incorniciare,  o tagliare strisce di rivestimento.

Le seghe da taglio odierne eseguono tagli angolati basandosi sullo stesso principio delle loro sorelle manuali, anche se possono eseguire tagli ancora più complessi. La pesante base in acciaio di una troncatrice può essere montata su un tavolo da officina per garantire la stabilità.

taglio del legno

La lama vera e propria è alloggiata in un grande disco su un braccio regolabile che può essere alzato e abbassato e ruotato da un lato all’altro per tagliare praticamente con qualsiasi tipo di angolazione.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here