Home Highlights Come illuminare il bagno

Come illuminare il bagno

Come illuminazione il bagno è uno degli aspetti più importanti ma allo stesso tempo più complicati durante la progettazione di questo ambiente.

La funzione dell’illuminazione del bagno è abbastanza varia, abbiamo funzioni pratiche a cui prestare particolare attenzione ma anche funzioni prettamente estetiche per rendere rilassante ed elegante il nostro bagno. E’ bene quindi specificare che l’illuminazione del bagno va progettata e realizzata sia dal punto di vista estetico ma anche con criterio per rendere la stanza confortevole e funzionale allo stesso tempo.

Come illuminare il bagno

La giusta intensità di luce per il bagno è quella non troppo intensa per non dare l’affetto impersonale e poco accogliente, ma evitare assolutamente zone buie e rendere complicate alcune azioni.

Trovare l’equilibrio perfetto tra luce d’ambiente diffusa e luce puntuale diretta è il segreto per illuminare il bagno in modo perfetto.

In questo articolo troverai vari tipi di luce e la loro funzione, ricorda che per illuminare il bagno dovrai creare degli “strati luminosi” e quindi mixare tra quelli che ti elencherò.

bagno con specchio retroilluminato

Se vuoi ricevere approfondimenti e contenuti esclusivi su come rendere più confortevoli gli spazi della tua casa. Scarica la guida gratuita e con dei piccoli trucchi farai diventare più bella la tua casa.

piccoli trucchi farai diventare più bella la tua casa

Plafoniera centrale o faretti da incasso

Il primo passo da fare per illuminare il bagno è scegliere la luce generale

Sebbene possa sembrare un apparecchio illuminante datato la plafoniera assolve bene ai suoi doveri, crea una luce diffusa in tutto l’ambiente, se poi è dotata di tecnologia LED e materiali adatti ad ambienti umidi non si può sbagliare. Come ogni apparecchio per il bagno, anche le plafoniere devono assicurare la giusta classe di protezione, per esempio: sulla doccia la classe di protezione deve essere maggiore rispetto ad un apparecchio a soffitto in quanto in doccia l’apparecchio è più soggetto a schizzi d’acqua.

Un’alternativa alla plafoniera come luce per tutta la camera sono i faretti da incasso.

illuminazione bagno diffusa e puntuale

Illuminazione per lo specchio

Oltre alla luce generale a soffitto per il bagno è bene illuminare lo specchio sopra il lavabo per quelle azioni in cui si necessità di precisione come truccarsi o radersi. Il questo caso possiamo avere una luce aerea dello specchio per illuminare il viso o utilizzare gli specchi retroilluminati. Altre soluzioni possono essere bracci flessibili che all’occorrenza illuminano dei punti ben precisi.

Illuminare la doccia o la vasca da bagno

Illuminare la doccia o la vasca da bagno con luci soffuse renderà l’atmosfera del bagno più rilassante ed accogliente. Come detto prima, in questi punti è necessaria avere un’alta classe di protezione per assicurare la zona. Sarebbe corretto usare in questa parte del bagno delle luci dimmerabili, cioè quelle luci dove è possibile regolare l’intensità luminosa.

Faretti led per il bagno

Altra alternativa per avere l’illuminazione in doccia è il soffione con luce integrata, in commercio trovi vari modelli.

Luci d’effetto e indirette in bagno

Oltre alle luci specifiche per assolvere ad una azione, possiamo illuminare il bagno con luci dall’effetto “wow” che aiutino a rendere l’atmosfera rilassante e creino un effetto decorativo. Per creare l’atmosfera giusta è necessaria l’illuminazione indiretta, come quella dietro lo specchio oppure con delle strisce led su mensole, ripiani o dietro velette a soffitto.

I faretti da incasso sono perfetti anche per questo tipo di illuminazione, ma anche gli spot orientabili, magari montati su binari.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here