Home Highlights IL LINGUAGGIO DEI COLORI

IL LINGUAGGIO DEI COLORI

I nuovi trend nel campo dell’arredamento non propongono più solo superfici e spazi monocromatici, in cui in passato dominavano essenzialmente tonalità neutro come il bianco, il panna o il legno. Oggi c’è la tendenza a sperimentare e giocare con le tinte, cercando armonie vivaci e suggestive.

 

I colori indubbiamente ci attraggono e ci coinvolgono. Risvegliano spontaneamente i nostri desideri e ci offrono la possibilità immediata di soddisfarli, di dare un tocco personale alla nostra casa e ritrovare con semplicità il nostro modo di essere nell’ambiente che ci circonda. La magia del colore sta proprio in questo: l’arte della combinazione e della creazione che ci rende protagonisti.

Il linguaggio cromatico custodisce molteplici significati. Quando scegliamo un colore intuiamo la ricchezza e il valore che gli è proprio e, nello stesso tempo, riveliamo e proiettiamo in esso tratti della nostra personalità, aneliti ed esigenze che ci appartengono.

Il rosso è il colore dell’energia e della vita. Ha in sé la forza della passione, del desiderio e dell’amore. Chi desidera il rosso sa cosa vuole ed è animato da una grande carica interna.
L’arancione, ancora saldamente radicato nella sfera del caldo, comunica entusiasmo, serenità, allegria e ottimismo.
Il giallo esprime benessere e positività. La scelta delle tonalità solari rivela una personalità spigliata, aperta, geniale.
Le idee di equilibrio, speranza e calma sono insite nel verde, che associa le sue tinte anche al concetto di rinnovamento e sviluppo. Verde è la personalità dotata e interiormente feconda.
Scendendo la scalinata del colore qualcuno finirà sicuramente per immergersi nel blu, testimone di serenità e pace, legato alle profondità meravigliose dei mari, dei cieli, dell’infinito. Il blu è il colore dell’ispirazione, da cui si fa tentare chi è portato all’idealismo e al sogno.
L’indaco rappresenta l’intuito e ci richiama alla meditazione. Esprime la tendenza naturale alla gentilezza e alla pace.
Con il violetto, infine, raggiungiamo il fulcro della spiritualità. La scelta del viola è ispirata direttamente dall’anima.

Ora non resta che farsi corteggiare e ammaliare da quello giusto.
E ricordatevi: nessuna scelta è casuale!

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here