LE GIUSTE MISURE PER ARREDARE BENE

Avere i giusti spazi tra un mobile e l’altro è fondamentale per un’ottima funzionalità in casa.

Nella progettazione di un ambiente è molto importante rispettare le distanze tra i mobili, oltre a considerare lo spazio che occupa il mobile è bene ragionare sugli spazi di manovra attorno a quel mobile. Se le dimensioni non saranno adeguate anche l’estetica dell’arredo ne risentirà.

Per non incorrere in errori vi lascio alcune dritte sulle distanze minime tra i mobili, per avere un arredamento non solo bello ma anche funzionale.

CUCINA CON ISOLA

Considerando un’isola completa di piano cottura, lavello e piano di appoggio, con una profondità di 120 cm, è necessario lasciare davanti ai lati lunghi dell’isola un passaggio di almeno 100-120 cm affinché l’isola risulti funzionale e consona al suo utilizzo.
Davanti ai lati corti è possibile lasciare uno spazio inferiore, ma non meno di 80-90 cm. Se il lato corto viene affiancato al muro si parlerà di penisola.

CUCINA IN LINEA O AD L

Considerando che la profondità standard delle basi per una cucina è di 60 cm, è necessario avere almeno 80 cm per muoversi agevolmente e poter aprire pensili ed ante.

LE SEDIE

Oltre all’ingombro del tavolo è bene lasciare minimo 50-60 cm per le sedie affinché i commensali possano sedersi o alzarsi agevolmente.

LIVING

– Attorno al divano
Oltre alle dimensioni del divano, è necessario lasciare un passaggio minimo di 50-60 cm tra il divano e un tavolino basso, se però il divano è posizionato di fronte a un mobile alto lo spazio da lasciare sarà di almeno 150-200 cm. Se davanti al divano viene posizionata la tv, la distanza sarà proporzionale ai pollici del televisore.

CAMERA DA LETTO

– Attorno al letto
Il giusto passaggio attorno al letto ha una dimensione minima di 80 cm sui tutti lati.

– cabina armadio

Per le dimensioni della cabina armadio ti rimando ad un altro post.
Come progettare e arredare una cabina armadio

BAGNO

– wc e bidet
tra wc e bidet è necessario lasciare lateralmente una dimensione minima  di 15-20 cm, davanti è necessario lasciare almeno 60-80 cm per il passaggio.

La tua casa rispetta queste dimensioni?

Lasciami un commento sotto il post, tornerò a commentare.