Home Highlights Progettare in modo funzionale un bagno in mansarda

Progettare in modo funzionale un bagno in mansarda

Progettare un bagno in modo funzionale, completo di  vasca o doccia, in mansarda potrebbe sembrare un’impresa ardua. L’altezza spesso più bassa in alcuni punti potrebbe creare dei problemi che il più delle volte si risolvono con facilità.

In questo articolo puoi trovare la giusta disposizione per librerie e mensole che permettono di sfruttare al meglio gli angoli inutilizzati della mansarda.

Bagno mansardato
radaway.it

La prima considerazione che va fatta, per progettare un bagno funzionale, è sull’effettivo spazio che si ha a disposizione, rispettare le distanze, seppur minime, tra un pezzo e l’altro è di fondamentale importanza.

Le norme igieniche stabilite dalle leggi in vigore contemplano il rispetto delle distanze tra i sanitari, e tra loro e la vasca o la doccia, nonché le altezze minime da rispettare.

bagno funzionale in mansarda
jillianharris.com

Arredi per un bagno in mansarda

La scelta degli arredi per un bagno in mansarda dovrà concentrarsi su tipologie che non appesantiscono l’ambiente ma che comunque siano funzionali. Gli elementi freestanding sono da preferire in quanto otticamente creano meno ingombro. I sanitari sospesi sono l’ideale per un  bagno in mansarda, aiuteranno a dare la sensazione di leggerezza.

Per ampliare gli spazi e la luminosità si deve prestare attenzione alla scelta degli specchi, collocandoli in punti strategici.

Vasca o doccia

La scelta tra vasca o doccia spesso è dettata da motivi di altezza dell’ambiente. Per un tetto particolarmente spiovente, la soluzione più adatta, è senza dubbio la vasca da bagno che può posizionarsi nella zona più bassa. Se invece si raggiunge un’altezza di almeno due metri si può optare per una doccia anche in un bagno molto piccolo.

mansarda bagno
cosedicasa.com

Illuminazione

L’illuminazione naturale ha grande importanza in qualsiasi tipo di ambiente ma lo è ancora di più in un bagno in mansarda, leggi anche qui.

I lucernari in questo caso sono la soluzione migliore, anche se non proprio economici. Insieme alla luce naturale si dovrà progettare un sistema di illuminazione, da preferire in questo caso saranno dei faretti direzionabili per orientare la luce a seconda delle esigenze.

Soluzioni furbe

Dei trucchi per rendere un bagno in mansarda non solo funzionale ma anche stupefacente possono essere i seguenti:

  • Posizionare nelle zone più basse dell’ambiente delle ceste per gli asciugamani, oppure creare delle nicchie per riporre oggetti, anche inserire dei radiatori potrebbe essere un’ottima soluzione. Con questa soluzione salva spazio avrai un bagno organizzato e super funzionale.
  • Evitare i colori troppo scuri per il soffitto perché abbassano ulteriormente la stanza. Sono invece da preferire il bianco e tutti i colori chiari e luminosi, infatti gli ambienti chiari danno l’impressione di essere più grandi e luminosi.
bagno funzionale
deacasaplan.it

Adesso puoi iniziare a progettare in modo funzionale il tuo bagno in mansarda senza scendere a compromessi.

Se hai bisogno di “Piccoli trucchi per rendere più confortevoli gli spazi della tua casa” scarica la GUIDA GRATUITA.

guida gratuita
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here