Home Interni Abitare in una casa confortevole ed accogliente

Abitare in una casa confortevole ed accogliente

E’ innegabile che abitare in una casa confortevole ed accogliente ci aiuta a vivere meglio, perché affrontiamo la nostra giornata con più energia. Ecco una dei motivi per cui è bene rendere le nostre abitazioni piacevoli ed accoglienti.

Spazi confortevoli

Stabilire le proprie esigenze per una casa accogliente e confortevole

Ma, se da una parte è facile capire i benefici di abitare in una casa confortevole ed accogliente , dall’altra si scopre che non è così semplice adattare i nostri ambienti al nostro stile di vita, alle nostre esigenze ed hai nostri gusti.

E’ infatti normale avere qualche problema sulle reali azioni da svolgere proprio per adeguare, progettare e decorare la nostra casa in un’ottica di confort. E’ proprio questo il problema da risolvere, ogni sforzo per rendere accogliente l’ambiente risulterà inutile se non si individua il giusto modo per accostare i vari oggetti, come dimensionare gli spazi o dosare l’illuminazione.

Casa confortevole

entrancemakleri

Perché hai difficoltà ad arredare secondo i tuoi gusti?

Scegliere uno stile d’arredo che ci faccia piacere la nostra casa, che ci renda davvero funzionali i nostri spazi spesso può essere difficile per chi non conosce almeno qualche regola di interior design o di progettazione.

Tante persone spendono tanti soldi e tanta fatica per arredare e decorare la propria casa, ma non sempre ottengono i risultati tanto desiderati. Il rischio è quello di creare case da copertina senza personalità, senza quel tocco che fa tanto casa.

Casa confortevole

alvhem

Avere chiaro cosa si vuole

Il primo passo è avere le idee chiare su quello che si vuole creare, su come si vuole utilizzare l’ambiente. Ed è proprio per questo che la soluzione migliore spesso è affidarsi ad un professionista o perlomeno conoscere e studiare poche ma efficaci regole di interior design. Ecco perché spesso si abbandona l’idea di rinnovare gli ambienti e ci si ritrova con stanze piene di mobili ed oggetti che ci accorgiamo effettivamente non piacerci o che non ci servano.

E’ per questo motivo che ho decido di mettere la mia esperienza in materia di architettura ed interior design a disposizione di chi ha voglia di rinnovare e rendere confortevole gli ambienti di casa.

Casa confortevole

pufikhomes

Trovare il proprio stile di arredo per una casa accogliente e confortevole

Per poter rendere più confortevole ed accogliente la tua casa è consigliabile innanzitutto avere ben chiaro in mente qual è lo stile che più ti si addice, lo stile che più ti piace. Ciò non toglie che potresti amare due stili e vorresti usarli entrambe nei tuoi ambienti, in questo caso devi conoscere come e in che quantità dosarli.

Per esperienza diretta posso garantirti che se non hai ben chiaro qual è il tuo stile preferito raramente otterrai risultati davvero soddisfacenti. A tal proposito leggi questo post e individua il tuo stile di arredo.

Affidarsi ad un professionista

Aiutare il cliente ad individuare lo stile che più gli si addice è il primo passo della progettazione per un architetto. Ovviamente, questo passo comporta un grande dispendio di energie di risorse, oltre che di tempo.

Una volta individuate le necessità di chi utilizza gli ambienti e lo stile preferito, le cose andranno in modo sempre più spedito, con risultati molto soddisfacenti ed ambienti davvero confortevoli ed accoglienti.

Casa confortevole

Trucchi per una casa accogliente e confortevole

Avere i giusti spazi tra un mobile e l’altro è fondamentale per un’ottima funzionalità in casa.

Nella progettazione di un ambiente è molto importante rispettare le distanze tra i mobili, oltre a considerare lo spazio che occupa il mobile è bene ragionare sugli spazi di manovra attorno a quel mobile. Se le dimensioni non saranno adeguate anche l’estetica dell’arredo ne risentirà.

Questo argomento è altrettanto importante quanto il precedente, dato che dovrai definire gli spazi  e gli accostamenti tra i vari mobili che si trovano in casa. L’aspetto ordinato e ben dimensionato concorre all’impressione che darà ai tuoi ospiti e soprattutto a te della tua casa.

Trucchi per una casa confortevole

cocolapinedesign

Occhio alle proporzioni

Da questo dipende il senso di confort che daranno i tuoi ambienti, le proporzioni sono la chiave per ottenere dei risultati eleganti e funzionali. Ed ecco che poi si passa ai successivi step per rendere più accoglienti gli spazi della tua casa e poter abitare in una casa confortevole.

A tal proposito ho creato una guida GRATUITA, che ti aiuterà a fare queste operazioni in maniera del tutto autonoma. Puoi scaricarla cliccando sull’immagine qui sotto.

Piccoli trucchi per rendere più confortevoli gli spazi della tua casa

Pochi e semplici accorgimenti sono sufficienti per trasformare l’aspetto della tua casa.

Non importa quanto sia grande o piccola un’abitazione, quanto gli arredi siano più o meno pregiati o di design ricercato, l’atmosfera accogliente  nasce da una serie di accorgimenti, di idee creative e di cura dei dettagli.

Se anche tu vuoi rendere la tua casa più confortevole, prova a seguire i consigli della mia guida “Piccoli trucchi per rendere più confortevoli gli spazi della tua casa”.


Spero che questo articolo possa aver chiarito le tue idee in merito a come poter rendere più confortevoli gli spazi della tua casa. Se hai delle domande puoi lasciare un commento qui sotto, o puoi avviare una discussione sul nuovo gruppo Facebook del blog.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here