Home Highlights Mini appartamento in stile industriale

Mini appartamento in stile industriale

Questo mini appartamento è stato trasformato in un piccolo loft dallo stile industriale con poche e semplici modifiche.

Il progetto realizzato per una consulenza d’architettura online richiedeva la ridistribuzione degli spazi ricavando un open space per cucina e soggiorno, un bagno più ampio ed accogliente e due camere da letto.

La consulenza online

Il giovane proprietario ha scelto per questo mini appartamento lo stile industriale dato da arredi scelti ad hoc per interpretare questo stile tipico delle fabbriche dismesse anche in un appartamento di modeste dimensioni.

Lo stile industriale si caratterizza per l’uso dei materiali quali il ferro, l’acciaio, il cuoio e il legno grezzo o scuro. I colori predominanti per questo stile sono il grigio e il nero, soprattutto usati per sottolineare la matericità delle superfici.

soggiorno stile industriale

L’appartamento

L’ingresso è caratterizzato da una grande libreria in metallo nero che ricopre l’intera parete. I moduli che compongono la libreria sono in parte a giorno e in parte chiusi e conferiscono allo spazio quel carattere tipico delle costruzioni di stile industriale grazie ai due materiali tipici di questo stile: il legno scuro ed il ferro.

stile industriale

I materiali caratterizzano anche la zona pranzo identificata da un grande tavolo in legno e le sedie in ferro con seduta in cuoio dal sapore vintage per richiamare i colori di tutto l’appartamento. Sul tavolo l’illuminazione sarà data da due sospensioni gemelle in metallo nero con interno bianco.

Anche il divano posto di fronte alla parete che accoglie la tv è in cuoio. La zona tv richiama la libreria posta all’ingresso e nella zona bassa trova posto un mobile sempre in legno scuro.

mini appartamento

A delimitare la cucina, ma solo concettualmente, troviamo l’iconico frigorifero SMEG in bianco e il cambio di pavimentazione che da parquet, come in tutta la casa, diventa un tappeto di cementine esagonali.

camera da pranzo in stile industriale

Tutti gli oggetti di decoro hanno un richiamo allo stile industriale fatto soprattutto di ferro in colore scuro. La luce naturale sarà assicurata dalle vetrate che non saranno del tutto schermate e lasceranno passare luce contribuendo a rendere lo spazio luminoso.

mini appartamento in stile industriale

Il bagno

Grande attenzione è stata data al bagno, da piccolo ed angusto diventerà spazioso ed ospitale. Il muro trattato con effetto materico farà da contrasto con il rivestimento della zona sanitari e lavabo. Il rivestimento scelto è in esagoni color ottanio per dare personalità e un tocco di colore, assecondando comunque lo stile industriale di tutto l’appartamento.

 

bagno stile industriale

La zona lavabo caratterizzata da un grande mensolone in legno avrà il lavabo bianco in appoggio e tutti gli accessori in ferro nero. Il grande protagonista di questo ambiente è però lo specchio rotondo che richiama gli accessori.

bagno industriale

Fammi sapere cosa ne pensi dello stile industriale e di questo progetto? Ti piacerebbe avere una casa dallo stile industriale?

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here