Home Interni Abbinare il legno chiaro per un effetto rilassante

Abbinare il legno chiaro per un effetto rilassante

Ecco come abbinare il legno chiaro per dare un effetto rilassante ai nostri ambienti. Il legno chiaro si sta facendo sempre più strada nelle nostre case. L’utilizzo di questa colorazione di legno nell’arredo è sempre più frequente perché tra le sue proprietà troviamo quella di dare tranquillità e scaldare l’ambiente rendendolo ospitale ed accogliente.

abbinare il legno chiaro
Mobile TV in legno massello – Kavehome

Troviamo questi tipo di legno sia come pavimentazione che come rivestimento delle pareti oltre che negli arredi, nei complementi d’arredo e negli accessori. L’uso di questo legno ci ricorda lo stile nordico ma lo apprezziamo perché è molto adatto nelle case non troppo grandi: dona luminosità e si accosta facilmente ad innumerevoli altri materiali e colori. Anche se la colorazione chiara è la caratteristica dominante dello stile nordico, essendo neutro, si adatta facilmente a tanti altri stili e ai cambiamenti.

Il legno chiaro si apprezza per le sue venature calde e delicate allo stesso tempo, anche l’effetto grezzo diventa molto elegante con finiture sbiancate e decapate.

Le tipologie di legno chiaro

Esistono tante tipologie, con diverse sfumature, diverse venature e differenti usi.

Di seguito i nomi dei legni chiari che troviamo facilmente in commercio:

  • Acero. Dal colore va da sul giallo e con venature evidenti viene usato spesso come pavimentazione; Il suo colore e le venature hanno un grande impatto estetico oltre che buone prestazioni tecniche.
  • Faggio. Il suo colore vira sul rosa ed è molto apprezzato nello stile shabby. Viene utilizzato per la costruzione di una grande varietà di mobili (sedie, librerie, cassettiere e cucine componibili) tranne che per l’outdoor, vista la scarsa resistenza all’umidità e ai parassiti;
  • Abete bianco. Il suo colore è chiarissimo ed ha un aspetto nodoso. È perfetto per tutti i rivestimenti e per lo stile rustico. La varietà più pregiata dal punto di vista tecnico è l’abete rosso.
  • Rovere. È un legno pregiato con venature regolari dal colore avorio-sabbia.

Abbinare il legno chiaro

L’utilizzo di questa tipologia di legno da molti vantaggi nell’arredare casa, ma potrebbe essere un’arma a doppio taglio: se non va calibrato con i giusti accostamenti rischia di essere piatto e banale.

Abbinalo al colore bianco

Il legno chiaro e il bianco è il più classico degli abbinamenti, quello che riproduce alla perfezione lo stile scandinavo. Il bianco esalta le venture del legno naturale rendendole più intense. A scaldare questa accoppiata ci penseranno le piante. Il verde naturale è sempre il modo giusto per rendere accogliente una casa. Usare dei colori poco accentuati per gli accessori tendono a dare carattere a questa tipologia di legno.

scrivania legno chiaro più bianco
Scrivania laccata bianca con struttura in legno

Legno chiaro come pavimentazione

Usare un legno chiaro per i parquet è un’ottima soluzione per rendere gli ambienti più luminosi e visivamente più ampi. Rende gli spazi ancora più ampi se i listelli sono ampi. Questo legno chiaro per la pavimentazione dona un aspetto contemporaneo alla casa soprattutto se abbinato a pareti candide.

Legno chiaro dal tocco etnico

Cosa c’è di meglio del legno chiaro e dei materiali naturali per rendere una casa rilassante e per trovarvi benessere. Abbinando colori neutri alla rafia evocherai paesi lontani e darai un tocco etnico al tuo ambiente. Con i colori caldi riuscirai invece a dare un tocco glamour alla tua casa.

cucina in legno chiaro
Legno massello e rattan

I colori da abbinare al legno chiaro

I colori che più si abbinano al legno chiaro, oltre all’indiscusso bianco sono i cosiddetti colori polverosi, le sfumature di colore “morbide” che rendono elegante ed accogliente l’ambiente. Tra le sfumature più adatte troviamo l’azzurro, il turchese, il color malva, il verde salvia e il verde bosco, ma anche il blu intenso. Possiamo dire in definitiva che i colori freddi sono molto adatti per questo abbinamento ma non sono da evitare i colori caldi, come il magenta, il color mattone e l’ocra, ma in versione desaturata.

Abbinalo allo stile industriale

Quanto riguarda l’uso del legno chiaro nello stile industriale posso affermare che è ottimo per addolcire i colori tipici di questo stile. Accostare un tavolo con base chiara a delle sedie nere darà una perfetta atmosfera accogliente.

Legno chiaro e stile industriale
Legno chiaro e stile industriale

Cosa ne pensi dell’uso del legno chiaro? Hai del legno chiaro in casa tua? Parlamene nel box qui sotto.

Clicca sulle foto per acquistare la selezione proposta in questo articolo.

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here