Home Blogging per architetti ed interior design Scrivere il primo articolo sul tuo blog di home decor

Scrivere il primo articolo sul tuo blog di home decor

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente non hai ancora scritto il primo articolo sul tuo blog di home decor.

Se non sei mai stato un blogger di home decor, potresti essere intimidito quando si tratta di scrivere i tuoi primi articoli sul blog. Per alcune persone scrivere è un’azione naturale e le parole scorrono liberamente. Altri, invece, hanno bisogno di ispirazione o linee guida prima di poter produrre contenuti di buona qualità.

Indipendentemente da come ti senti riguardo alle tue capacità di scrittura, scrivere un articolo di home decor su un blog non è esattamente la stessa cosa che scrivere alla maniera in cui tutti siamo abituati.

Una volta capito “Perché un blog di home decor ha il potere di ispirare” e “Come aprire un blog di home decor”, è ora di iniziare a produrre i tuoi primi articoli.

Potresti aver già iniziato a scrivere, e va bene, ma assicurati di creare una mappa mentale per il tuo blog prima di continuare a scrivere. Altrimenti rimarrai bloccato con molti contenuti che devono essere rielaborati in seguito.

Mappa mentale

Il primo passo per produrre i tuoi primi articoli di home decor per il blog è creare una mappa mentale in modo da conoscere il tipo di contenuto che devi creare.

Una mappa mentale è un diagramma che organizza un concetto più ampio e le relative idee più piccole.

Il primo argomento al centro della tua mappa mentale è l’argomento che hai scelto, nel nostro caso il blog parla di home decor e di interior, quindi la parola da mettere al centro è “HOME DECOR”.

Da lì, deciderai gli argomenti che vuoi scrivere, argomenti che siano interessanti per la tua nicchia. Ognuno di questi argomenti si dirama dall’argomento centrale del tuo blog.

Questi argomenti diventeranno le “Categorie” del tuo blog in modo da rendere chiara la navigazione del tuo blog.

Per esempio il nostro blog di home decor, potrebbe avere le seguenti categorie: Decorazione e Accessori, Interni, Design, e via dicendo.

A sua volta, all’interno di queste categorie, potresti avere argomenti secondari ancora più piccoli come: quadri, vasi, tappeti, ecc.

Infine, all’interno di questi argomenti secondari, avrai le idee per gli articoli che vorresti scrivere.

Quello che hai appena fatto è stato creare qualcosa noto come cluster di contenuti. I cluster di contenuti o argomenti sono gruppi di articoli che forniscono una comprensione approfondita di un particolare argomento.

Quale argomento trattare per primo articolo di un blog di home decor

Probabilmente hai già un’idea di quale sia una priorità assoluta nella tua lista e cosa può aspettare di essere pubblicato. Il mio consiglio è di iniziare a lavorare prima sui tuoi articoli con priorità assoluta.

Ti consiglio di iniziare scrivendo prima un articolo dedicato per ciascuna delle tue categorie di primo livello per poi procedere con gli argomenti secondari.

È bene che ogni categoria abbia il proprio articolo di approfondimento, chiamato articolo pilastro. Gli articoli pilastro sono gli articoli più lunghi e dettagliati che troverai su un blog. Trattano l’argomento di home decor scelto sotto tutti i punti di vista in modo che anche un principiante è in grado di capirlo.

Ti consiglio di iniziare scrivendo prima gli articoli fondamentali del tuo blog, ma se non ti senti ancora pronto a scrivere gli articoli pilastro, puoi iniziare scrivendo un articolo più breve e affrontare quelli più grandi in seguito.

Anatomia di un articolo sul blog

Di seguito trovi uno screen di un mio articolo con le informazioni che dovrai considerare prima di aggiungere il tuo primo articolo a WordPress:

  • URL: il link completo del tuo articolo sul blog. Ed è quello che condividerai sui social media e ovunque per promuovere il tuo blog di home ;
  • Slug: la parola chiave di destinazione del tuo articolo, è la fine dell’URL che descrive l’idea principale di cosa tratta l’articolo;
  • Categoria: la categoria del sito in cui è archiviato l’articolo;
  • Titolo: il titolo dell’articolo rivolto all’utente. Crea un buon titolo per invogliare tutti gli appassionati di home decor a leggere il tuo articolo;
  • Contenuto: il corpo dell’articolo del blog.
blog interior design

Formattazione

Personalmente scrivo gli articoli su un file word, una volta che li ho letti, rivisti e corretti e sono pronti per la pubblicazione, copio e incollo il contenuto su WordPress.

Poi passo alla formattazione inserendo i “Paragrafo”, “Titolo 2” e “Immagine” sulla barra degli strumenti di formattazione all’interno del programma.

I titoli sono un ottimo modo per suddividere il testo e modificare gli argomenti all’interno dell’articolo.

Ti consiglio, all’inizio, di non preoccuparti troppo della formattazione e dell’organizzazione perfetta del tuo articolo di home decor. La cosa migliore da fare è iniziare a pubblicare il prima possibile. Puoi sempre tornare indietro e modificare i tuoi articoli precedenti, apportare modifiche e aggiornarli ai tuoi standard attuali.

Per concludere

Questa è una panoramica generale su come scrivere i tuoi primi articoli sul blog di home decor.

A questo punto mi chiederai di quanti articoli hai bisogno prima di lanciare un blog.

La maggior parte dei blogger concorda sul fatto che avere almeno 10 contenuti scritti per il tuo blog sia l’ideale. Sinceramente, non importa. Consiglierei di avviare con almeno un articolo per categoria sul tuo blog. Punta a un minimo di 500 parole per articolo.

Fatemi sapere se avete domande nel form che trovi sotto!

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here