Home Blogging per architetti ed interior design Come aprire un blog di home decor

Come aprire un blog di home decor

Aprire un blog di home decor è un buon modo per farsi conoscere online e avere più clienti, per mostrare il proprio stile e le proprie capacità.

Come ti dicevo in qualche articolo fa, noi architetti o interior design, abbiamo bisogno di promuoverci, di promuovere quello che facciamo in modo da allargare il cerchio dei nostri clienti.

A mio avviso il solo sito internet, statico, non è la soluzione migliore, è per questo che nella mia strategia ho introdotto il blog. Con esso riesco a dare notizie inerenti il mio lavoro: l’home decor e la progettazione. Scopro sempre nuovi trend e nuove soluzioni in quanto giornalmente la mia casella di posta elettronica si riempie di cartelle stampa e press kit su tutte le novità in commercio.

A questo punto se anche tu sei convinta di quanto posso essere utile avere un blog, continua a leggere questo articolo per conoscere i passi da compiere per avere anche tu il tuo blog di home decor.

Voglio premettere però che un blog con molte visualizzazioni ha bisogno di varie figure tecniche per avere prestazioni sempre più elevate. Questa sarà invece una guida semplificata per chi inizia questo percorso.

Per chi scrivi

Il primo step per aprire un blog di home decor è quello di avere chiaro in mente per chi scrivi, di certo i tuoi lettori saranno persone interessati all’arredamento o che hanno bisogno di un progettista che lo aiuti nella ristrutturazione della propria casa. Gli argomenti migliori per renderti interessante saranno i tuoi stessi progetti, spiegati nei loro particolari oppure gli home tour di case che ti hanno ispirato. Illustrare diversi modi per arredare o risolvere un problema di arredo sono argomenti vincenti.

A quale piattaforma affidarsi

Anche se è possibile avere un blog gratis il mio consiglio è quello di investire anche una piccola somma ed avere il massimo della personalizzazione nella gestione del proprio blog. Noi architetti sappiamo bene quanto sia importante l’aspetto estetico delle cose. Il nostro blog deve parlare di noi in ogni sua parte ed è per questo che avrai bisogno di alcuni plugin, che nella versione free non potresti avere.

blog interior design

Come continuare a creare il proprio blog

Una volta che hai chiaro il tuo lettore, non ti resta che scegliere il nome del tuo blog, e quindi acquistare il dominio e l’hosting.

Il nome nel caso di chi vuole promuovere la propria professione potrebbe essere nome e cognome, se invece vuoi che sia conosciuto il tuo studio potresti usare anche il nome che hai scelto per il tuo ufficio.

Plugin

La scelta dei plugin ti sembrerà un lavoro troppo tecnico forse, ma credimi non è così. Non è necessario avere tantissimi plugin, ma solo quelli più adatti al tuo blog, quelli che ti permettono la gestione più semplice e veloce del tuo blog di design. Per esempio se non conosci la tecnica SEO potresti affidarti a Seo by Yoast, se vuoi avere dei moduli per farti contattare allora ti servirà Contact Form 7.

home decor blog

Ora scrivi i tuoi articoli

Aprire un blog di home decor vuol dire anche riempire di articoli il tuo blog. Qui puoi dare sfogo alla tua fantasia, avendo sempre in mente a chi ti leggerà. Mostra in ogni articolo il tuo punto di vista e la tua personalità. Studia costantemente tutti i nuovi prodotti dei marchi più gettonati di arredo, di accessori per la casa e se l’argomento ti piace di fiere del design, come il Cersaie per citarne una.

La costanza nello scrivere gli articoli ripaga sempre, anche se inizialmente sembra che nessuno legga i tuoi articoli non ti scoraggiare, Google ti osserva e prima o poi ti aiuterà a farti notare e avrai sempre più lettori

Piano editoriale e calendario editoriale

Arriverà il momento in cui il tuo lavoro da blogger ha necessità di essere organizzato ed è lì il momento in cui devi iniziare a pensare al tuo piano editoriale. Oltre a programmare gli articoli dovrai studiare una strategia per far conoscere il più possibile il contenuto dei tuo articoli. Ed è qui che entrano in gioco i social: fai conoscere i tuoi articoli e crea interazione con altri appassionati di home decor.

interior blog

Creati un’autorevolezza come professionista e progettista di home decor e design

Il successo di un blog si misura anche dall’autorevolezza che si acquista nel proprio settore, in questo caso nell’home decor e nel design. Per coltivare questa autorevolezza cerca di dare sempre il tuo punto di vista nelle discussioni online, studia sempre, cerca le tue fonti in modo professionale, verifica sempre che quello che scrivi sia corretto, collabora con altri architetti e interior design scrivendo guest post.

Se segui queste regole creerai contenuti di qualità per tutti quelli che amano l’home decor o che si apprestano alla ristrutturazione della propria casa.

E’ possibile creare un blog da soli per promuovere la mia attività di architetto e progettista?

A questa domanda io rispondo senza dubbio “SI”.

Io ne sono un esempio, ho iniziato a scrivere il mio blog senza avere nessuna conoscenza della scrittura sul web o delle strategie da usare. Adesso ricevo spesso collaborazioni da brand famosi, riesco ad avere molti più clienti di prima: OhMyDesign è diventato una delle mie fonti di guadagno oltre che una vera e propria passione.

Spero di essere stata chiara nell’esporre l’argomento, so bene che ogni punto trattato ha necessità di un articolo apposito, quindi non esitare a chiedere ulteriori spiegazioni tramite il form che trovi qui sotto.

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here