Home Blogging per architetti ed interior design Immagini per un blog di interni: 5 siti per scaricarle e una...

Immagini per un blog di interni: 5 siti per scaricarle e una sorpresa

L’uso delle immagini per un blog di interni è fondamentale: un blog che attrae molti lettori è fatto soprattutto da belle foto. Uno studio condotto da Skyword dimostra che gli articoli in cui sono presenti delle immagini ottengono il 94% di visualizzazioni in più rispetto ad un articolo senza immagini.

Oltre all’utilizzo corretto delle immagini per avere un articolo perfetto è necessario rispettare delle regole. Trovi tutto spiegato qui.

Mantenere l’attenzione dei lettori è difficile ottenerla senza immagini che facciano da ispirazione. Scorrere il testo e trovarsi davanti ad un muro di parole non attrae il lettore che quindi non si soffermerà e abbandonerà presto il tuo blog, per risolvere questa situazione usare le immagini nei nostri testi risulterà una strategia vincente. Per ottenere questo risultato è però necessario che siano attinenti al contenuto e di buona qualità.

immagini blog

Spesso le immagini per il blog di interni aiutano a spiegare meglio il concetto espresso a parole, possono illustrare soluzioni e ispirare con le moodboard. Sappiamo bene che il lavoro di architetto e di interior design è fatto per la maggior parte di contenuti visuali. E allora perché non sfruttarlo anche per il nostro blog di arredo, home decor e architettura?

Nei nostri articoli che parlano di arredo, design e architettura possiamo inserire tante tipologie di contenuti visuali, ecco qui un elenco:

  • Disegni
  • Illustrazioni
  • Foto
  • Video
  • Infografiche
  • Gif
foto per blog

Creare le immagini per il blog da se’

Spesso un bravo blogger si occupa anche di fotografia, quindi è sempre una mossa vincente pubblicare foto inedite scattate per l’articolo che si sta scrivendo, ma questo comporta oltre che grande competenza anche tanto tempo da dedicare a questa attività.

Potrebbe proprio essere una caratteristica del blogger essere anche un bravo fotografo e saper spiegare per immagini e foto tutto quello che esprime a parole nei testi.

E’ importante avere una strategia nella creazione del blog, l’uso delle immagini può essere una di queste.

Andare per showroom e fotografare le novità per la casa, visitare mostre e luoghi interessanti e coglierne in foto o addirittura in grafiche, fotografare angoli della propria casa in cui si è fatto un restyling sono le idee più comuni che un blogger di interni può mettere in atto.

Se però non sei pronto per creare le immagini del tuo blog come un vero fotografo ti consiglio di affidarti a siti specializzati in questo.

Siti dove trovare immagini e foto gratuite per il blog

Sul web esistono numerosi siti che ti permettono di acquistare o scaricare foto ed immagini in modo semplice. Spesso i costi per l’acquisto di immagini sono alti, soprattutto per chi sta per iniziare. Ma è possibile trovare anche immagini e foto gratuite per il tuo blog di interni, di buona qualità, rispettando il copyright.

Di seguito ti elenco quelli che uso anche io per le immagini del mio blog:

  • Canva

Canva è un sito che ti permette di fare moltissime cose anche senza acquistare l’abbonamento. Io lo uso spesso, non solo per le foto ma anche e soprattutto per creare le grafiche e le copertine dei miei articoli. E’ molto semplice ed intuitivo, possiede innumerevoli modelli già pronti da personalizzare ed immagini gratuite ad alta qualità. Inoltre utilizzo Canva per i post del mio Instagram, di Facebook e di Pinterest.

Se non lo conosci ancora scrivimi nei commenti e approfondiremo gli usi di questo strumento.

immagini gratis per blog
  • Unsplash

Su Unsplah è possibile trovare oltre un milione di foto gratuite su tantissimi temi. Per trovare la foto più adatta alle tue esigenze è necessario inserire la parola che descrive quello che tu sai cercando nella lentina di ricerca, troverai sicuramemte più di un’immagine che fsnno al caso tuo.

Le immagini sono scattate da fotografi da tutto il mondo che diventano collaboratori, così come potresti esserlo anche tu.

  • Depositphotos

Il sito più conosciuto per scaricare gratuitamente le foto per il tuo blog è senza dubbio Depositphotos. Qui puoi trovare oltre alle foto anche video e musica. Giornalmente foto, video e musica vengono aggiornate è quindi possibile trovarne di nuove. Su Depositphotos è possibile scaricare ed utilizzare le immagini a patto che si citi la fonte se non hai un piano a pagamento, che comunque non ha un prezzo proibitivo.

  • Freepik

Io utilizzo Freepik soprattutto per le immagini vettoriali, i loghi e le grafiche, ne esistono di tutti i tipi, per ogni stile e per tutti i gusti. E’ possibile effettuare 3 download al giorno ma anche qui vale la regola di citare la fonte se si è in un piano free.

  • Flickr

Come gli altri siti anche Flickr  mette a disposizione miliardi di foto ed immagini con licenze diverse, che cìvariano da foto a foto, quindi fai attenzione a come usi le sue foto.

  • Pexels

Pexels è un altro dei miei siti preferiti per scaricare immagini che poi uso per i miei articoli del blog. Mi piace perché ha una ricerca completamente in italiano e riesco sempre a trovare l’immagine che mi serve. Quasi tutte le sue foto sono completamente gratuite.

  • Pixabay

Anche Pixabay lo consulto con una certa regolarità, anch’esso è molto conosciuto tra i blogger ed ha centinaia di foto senza copyright.

  • Shutterstock

Shutterstock fra tutti forse è il più conosciuto a livello mondiale ed è quello che contiene più foto in assoluto, ma non possiede la versione gratuita.

foto e immagini gratuite per blog

Sorpresa: press kit o cartella stampa per blogger

Probabilmente vi siete chiesti qualche volta come fanno i vostri competitor a trovare immagini, ma anche testi, sempre nuovi ed aggiornati. La risposta è semplice: molte aziende hanno sul loro sito internet il press kit (cartella stampa).

Questa cartella è una raccolta di informazioni, foto ad alta risoluzione e testi dettagliati sull’azienda e sui loro prodotti. E’ creato apposta per la divulgazione delle informazioni sul brand per chiunque si occupi di creazione di contenuti, come giornalisti, blogger e uffici stampa.

Perché è importante usare le Immagini per un blog di interni

Per un blog quindi l’uso delle immagini è molto importante. I contenuti visuali vengono elaborati più velocemente rispetto ai testi e restano di più nella nostra memoria.

Inoltre aiutano a far riposare gli occhi del lettore, inserire un’immagine tra un paragrafo e l’altro aiuta le leggibilità di un articolo ed invogliano il lettore a continuare la lettura.

Non fare mai l’errore di usare per i tuoi articoli le immagini scaricate direttamente da Google, spesso sono coperte da copyright e potresti violare i diritti di proprietà intellettuale.

Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here