Home Outdoor Quale gioco scegliere per il giardino di casa

Quale gioco scegliere per il giardino di casa

Quanto mi piace questa temperatura primaverile, il sole che filtra dalla tenda, il tepore davanti alla finestra. E’ proprio da qui che vedo il mio piccolo terrazzo, con tre alberi imploranti qualche ora di giardinaggio, l’erba della siepe alta e i vasi dei bonsai che hanno bisogno di una potatura. E’ arrivato il momento di pensare agli spazi esterni della mia casa.
giochi da esterno (4)

 

Quest’anno però vorrei sistemare questo piccolo spazio outdoor non solo con arredi da giardino e fioriere, ma anche creando un piccolo angolo per i giochi della piccola di casa.
E’ necessario pavimentare quest’area per fissare al suolo in modo stabile i giochi, i materiali da preferire sono quelli naturali, in modo da integrare questa zona con il resto del giardino.
Io amo i giochi in legno, quelli che ricordano gli oggetti assemblati artigianalmente, ma sappiamo bene che il legno a differenza della plastica ha bisogno di una costante manutenzione e i costi, sia di acquisto che di manutenzione, sono un pò più alti rispetto ai giochi in plastica.
Ora non ci resta che scegliere il tipo di gioco, tra questi che sono i più comuni e i più divertenti:
  – altalena
  – scivolo
– tappeto elastico
– casetta
– attrezzature per vari sport
 giochi da esterno (3)Sarebbe opportuno scegliere il tipo di gioco considerando l’età del bambino e il fatto che crescendo potrebbe preferire un gioco rispetto ad un’altro. Il mio consiglio è quello di non scegliere giochi o troppo piccoli o troppo grandi, ma di scegliere giochi facilmente adattabili all’età dei bimbi.
E’ opportuno verificare che il materiale con cui è costruito il gioco sia adatto per l’esterno, in quanto rimarrà fuori sia in estate che in inverno, inoltre le vernici devono essere adatti per l’uso a contatto con i bambini.
giochi da esterno (2)

 

Montati i giochi e verificata la sicurezza di essi il nostro piccolo parco giochi privato è pronto.
E’ fuor di dubbio che per un’area attrezzata con i giochi è necessaria una zona non troppo piccola, in modo da avere lo spazio necessario per le attività ludiche dei piccoli.
Io quindi dovrò limitarmi nelle dimensioni e nel mio mini giardino ci metterò questa:
giochi da esterno (1)Ho scelto questi arredi sul sito Poolgarden, qui è possibile acquistare ogni tipo di gioco prodotto in diversi materiali.
Sono presenti altalene sia in legno che in metallo, con modelli regolati per età e peso, con seggiolini di sicurezza per i più piccoli. Ogni altalena è disponibile in combinazione con altri giochi in modo da sfruttare lo spazio per più giochi.
Gli scivoli hanno altezze e lunghezze diverse e sono completi di scaletta, corrimano e pioli antiscivolo, per garantire la massima sicurezza possibile.
I tappeti elastici hanno una rete di protezione, che protegge tutta la circonferenza della struttura.
Anche le casette sono prodotte in due diversi materiali: legno o plastica.
Ogni prodotto Poolgarden è conforme alle norme di sicurezza europee.
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here