Home Design Piatto doccia filo pavimento: vantaggi e svantaggi da conoscere

Piatto doccia filo pavimento: vantaggi e svantaggi da conoscere

La scelta della tipologia del piatto doccia è fondamentale. In commercio esistono tre tipologie di piatto doccia: filo pavimento, ad appoggio e a incasso.

In questo post parleremo di come di cosa è importante sapere per scegliere un piatto doccia filo pavimento e di quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di piatto doccia.

Piatto doccia

Cos’è un piatto doccia filo pavimento

Questa tipologia di piatto doccia è caratterizzata dallo stesso livello tra piatto doccia e il pavimento, per cui lo scarico si trova nel massetto di sottofondo. Non vi è quindi nessun bacino di contenimento per l’acqua in caduta e l’acqua defluisce attraverso una pendenza o verso il centro, p lungo uno dei lati o contro una parete. Questo tipo di piatto doccia si differenzia dagli altri anche per la dimensione dello scarico, il quale è più ampio per facilitare lo smaltimento dell’acqua in tempi brevi e senza ristagni.

Trovi una gallery qui.

filo pavimento

Forme e misure di un piatto doccia ( filo pavimento, appoggio, incasso)

Le forme più classiche che si possono trovare in commercio sono:

  • quadrata
  • rettangolare
  • semicircolare
  • asimmetrica

Generalmente il piatto doccia viene posizionato alla base di due pareti adiacenti, anche se in alcuni casi si può trovare contro una sola parete.

Le misure possono variare in funzione dei produttori e ce ne sono per tutte le esigenze. Le dimensioni standard sono 70×100 – 70×120 – 80×80 – 80×100 ecc. ma possiamo trovare 70×90 – 80×90 ecc., inoltre si possono realizzare anche piatti doccia su misura. Si arriva anche a dimensioni inusuali come 100×200 in particolare per i piatti doccia filo pavimento in cui la mancanza di elementi di contenimento motiva una estensione maggiore per la raccolta dell’acqua.

Qui trovi un post su come Progettare in modo funzionale un bagno in mansarda.

piatto doccia filo pavimento

Vantaggi del piatto doccia a filo pavimento

Il vantaggio più evidente in un piatto doccia filo pavimento è quello estetico. la continuità tra pavimento e piatto doccia farà apparire l’ambiente più spazioso grazie alla visione di una superficie unica priva di interruzioni e cambi di materiale.

Questa soluzione di design crea un aspetto moderno e minimalista nel tuo bagno, eliminando la necessità di un bordo sporgente intorno al piatto doccia.

Un altro vantaggio è quello di poter realizzare un piatto doccia di qualsiasi dimensione e di qualsiasi forma. Questa situazione tornerà utile quando sono presenti dei fuori squadra tra due muri.

piatto doccia

Da non sottovalutare l’accessibilità e la fruibilità di questa tipologia di piatto doccia: non avendo spessore non è necessario scavalcare il piatto doccia stesso. Quindi è da preferire nei progetti in cui si vogliano abbattere le barriere architettoniche e favorire l’accesso alle persone con disabilità.

Inoltre, un piatto doccia a filo pavimento può essere più facile da pulire rispetto a un piatto doccia tradizionale, poiché non ci sono angoli o fessure in cui l’acqua e lo sporco possono accumularsi.

Svantaggi del piatto doccia a filo pavimento

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare quando si sceglie un piatto doccia a filo pavimento. In primo luogo, l’installazione può essere più complicata e costosa rispetto a quella di un piatto doccia tradizionale, poiché richiede una preparazione del pavimento più accurata. Inoltre, se il pavimento non è perfettamente livellato, potrebbe esserci il rischio di accumulo di acqua intorno al piatto doccia. Infine, se il piatto doccia a filo pavimento non viene installato correttamente, potrebbe esserci il rischio di perdite d’acqua e di danni al pavimento sottostante.

piatto doccia filo pavimento

Materiali e design disponibili

Quando si sceglie un piatto doccia a filo pavimento, è possibile scegliere tra diversi materiali e design. I materiali più comuni includono acrilico, ceramica, pietra naturale e resina. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi in termini di durata, resistenza e facilità di pulizia. Inoltre, ci sono diverse opzioni di design disponibili, come piatti doccia rettangolari, quadrati o angolari, con o senza bordi rialzati. È importante scegliere un design che si adatti alle esigenze e allo stile del proprio bagno.

Installazione e manutenzione

Per l’installazione e la posa di un piatto doccia filo pavimento è consigliabile affidarsi a personale specializzato per intervenire su spazi adeguati nel pavimento e nel massetto e organizzare lo scarico con pendenza adeguate.

piatto doccia filo pavimento

La pendenza del massetto è fondamentale  così come la posizione della piletta e la giusta impermeabilizzazione della zona. Anche le piastrelle devono essere posate correttamente e senza discontinuità per impedire ristagni di acqua.

L’installazione di un piatto doccia a filo pavimento può essere più complessa rispetto a quella di un piatto doccia tradizionale, poiché richiede una preparazione adeguata del pavimento e una corretta impermeabilizzazione. È importante affidarsi a un professionista per l’installazione, in modo da evitare problemi di infiltrazioni d’acqua. Inoltre, la pulizia di un piatto doccia a filo pavimento può essere più impegnativa rispetto a quella di un piatto doccia tradizionale, poiché non ci sono bordi rialzati per contenere l’acqua. Tuttavia, esistono prodotti specifici per la pulizia di questo tipo di piatto doccia che possono semplificare il lavoro.

Da non dimenticare il trattamento antiscivolo della superficie interessata.

La progettazione di un bagno è la più impegnativa di tutta la casa, ogni arredo e rivestimento deve essere pensato sia in dimensioni che in quantità, qui trovi un post con dei Consigli per progettare un bagno.


Se questo articolo ti è stato utile, lasciami un commento. Se hai ulteriori dubbi puoi scrivermi cliccando sul pulsante.

Se non vuoi perderti gli altri post iscriviti alla newsletter, e scarica gratuitamente la guida “Piccoli trucchi per rendere più confortevoli gli spazi della tua casa”

GUIDA GRATUITA
Rosa Strano Architetto
Rosa Strano
Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here