Home Blogging per architetti ed interior design Creare un business online con un blog sull'arredo e interior design

Creare un business online con un blog sull’arredo e interior design

Creare un business online con un blog sull’arredo e interior design non è impresa facilissima ma seguendo il giusto percorso potrebbe dare dei risultati molto soddisfacenti.

Il blogger di design come dicevo in altri articoli QUI, QUI e QUI, non ha solo il compito di scrivere articoli sull’interior e l’arredo, deve costruire soprattutto un’identità per il suo blog e deve costruire una reputazione online per la sua persona in quanto esperto del settore arredo e design.

Essere originali paga sempre ma non è sempre facile, il web è pieno di format spesso tutti uguali che non ci attirano più. Essere differenti può cambiare le sorti del tuo business online.

Allora cosa possiamo fare? Prima di tutto ragionare su quello che vogliamo dire al mondo e come lo vogliamo dire. Spesso la forma vincente è quella che a noi sembra scontata e banale.

Il personal brand per un blog sull’arredo e interior design

Curare il personal brand per un blogger che si occupa di design ed arredo è fondamentale. La figura del blogger deve essere riconosciuta per la sua specializzazione, per le sue competenze. Con questo non dico che dobbiamo nascondere tutte le altre passioni che ci caratterizzano, anzi mostrarle ci rende una persona completa ma queste passioni secondarie non devono mai fare da protagonista rispetto all’argomento principale del tuo blog: cioè l’interior design.

Crea il tuo business online con un blog sull’arredo e interior design

Crearsi un personal branding gioca un ruolo fondamentale nell’essere riconosciuto come professionista. Parte di questo aspetto è l’identità visiva di te e del tuo blog: i colori giusti, i font più adatti e lo stile grafico deve esprimere a pieno i tuoi valori. I valori che vuoi trasmettere con il tuo blog devono essere ben chiari non solo a chi ti legge ma soprattutto a te che stai per iniziare questo percorso di blogging.

business online

Ecco gli step per il tuo business online

Analizziamo il percorso:

  • Organizza le tue idee e quindi gli argomenti che vuoi trattare. Il tuo blog dovrà essere chiaro a chi arriva senza conoscerti e dovrà avere abbastanza approfondimenti per essere interessante agli occhi di chi ti segue. Probabilmente già sui social sei abbastanza conosciuta e lì non hai problemi ad essere abbastanza esaustiva nel trattare gli argomenti. Lo stesso dovrai fare con il blog, magari prenditi del tempo per analizzare i contenuti che piacciono di più e per affinare il tiro.
  • Trova i tuoi lettori, la cosiddetta nicchia, cioè quella parte di lettori del web interessata ai tuoi articoli, interessata alla casa e al design. La nicchia di un blogger di design possono essere professionisti del settore come architetti ed interior o appassionati di interior che desiderano conoscere i trend del momento, che vogliono arredare la loro casa secondo i propri gusti e le proprie capacità.
  • Buttati e inizia a scrivere per il tuo blog. Cerca di capire il traffico su quali articoli si sposta e cosa funziona meglio. Collega tra loro gli articoli proponendo degli approfondimenti e inserendo link che rimandano a loro. In questo modo cercherai di far rimanere il lettore quanto più possibile sul tuo blog e capirai davvero se è interessato ai tuoi contenuti.
  • Crea contenuti unici, cerca di non copiare quello che scrivono gli altri. Di certo sull’arredo e sull’interior si è scritto tanto ma ognuno di noi è diverso e saprà dare un’impronta nuova ad ogni argomento.
  • Fatti conoscere anche sui social. Lo abbiamo detto più volte che Google premia sempre i bravi blogger, ma che comunque il successo non è immediato. Potrebbero volerci anche mesi affinché un tuo articolo sia in prima pagina nei motori di ricerca. Nel frattempo sarebbe corretto inserire i link nei post sui social per invogliare quanta più gente a venire sul nostro blog.
  • Crea una community. Fatti conoscere ed interagisci a commenti ed email, crea un rapporto amichevole con chi ti legge e prendi spunto dalle loro domande per creare sempre nuovi contenuti in modo da soddisfare le loro richieste.
  • A questo punto sarai a buon punto nel tuo business online. Non dimenticare però che monitorare e analizzare i dati dei tuoi lettori è fondamentale per correggere il tiro nel momento in cui qualcosa non va. Di certo su alcuni aspetti non avrai problemi invece su altri dovrai pazientare un po’ per raggiungere i risultati.

Ogni punto fin qui analizzato ha bisogno però di vari passaggi intermedi per essere realizzato, ricorda che il percorso è fatto di tappe ed ogni tappa va studiata ed organizzata: esistono vari strategie per il creare un blog di successo.

Se sei curiosa di conoscerle contattami nel form che trovi qui sotto:

consulenza gratuita

    Il tuo blog sull’arredo e interior design

    Gestire un blog sull’arredo e interior design con successo non sarà semplice ma di certo ti darà grande soddisfazione: ti darà l’opportunità di lavorare come vuoi, quando vuoi e dove vuoi. Da non sottovalutare i ritorni economici, in alcuni casi molto alti, che potrebbero cambiare la tua vita.

    Rosa Strano Architetto
    Rosa Strano
    Sono un architetto di passione e professione. Vivo nella calda ed accogliente Sicilia. Amo tutto ciò che è bello! Amo la sobrietà e l’eleganza. Questo blog è una raccolta di tutte le cose che ho sognato e mi ispirano. E’ una collezione di cose belle e interessanti, di design, di fiori, di fotografia, di giardini. E’ una raccolta di case e di giardini che cambiano di stagione in stagione. Ho creato questo blog come una collezione di foto trovate qua e là e vorrei condividerle con voi. Buon divertimento.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here